Scuola: scambio culturale tra studenti catanesi e olandesi

Sono stati 25 alunni del liceo di Gouda a studiare usi e costumi locali e festività regionali attraverso i nostri monumenti Patrimonio Unesco. Si sono anche recati in visita sull’Etna

“L’idea di Europa viene rinsaldata ogniqualvolta giovani di nazionalità diverse si incontrano portando ciascuno il proprio patrimonio culturale”.

Lo ha detto l’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro accogliendo, con il prof. Alfio Pennisi, preside del liceo classico Nicola Spedalieri  di Catania, gli allievi dell’Antonius college di Gouda, in Olanda, rimasti per qualche giorno nella nostra città per uno scambio culturale con i nostri liceali.

Liceo Spedalieri - Antonius college
L’Ass. Orazio Licandro con il preside Alfio Pennisi

A Catania sono stati ospitati, dalle famiglie dei nostri liceali, 25 alunni della scuola olandese, qui per studiare usi e costumi locali e festività regionali.

Referente del progetto per lo Spedalieri è stata la prof.ssa Paola Smecca, coadiuvata dai docenti Anna Reitano, Maria Grazia Marchisello, Annalisa Montironi e Vincenzo Cro.

Lo scambio culturale era articolato in due fasi: nella prima gli studenti olandesi sono stati ospiti a Catania, visitando i nostri musei, i nostri monumenti Patrimonio dell’Umanità (hanno voluto scattare una foto ricordo davanti alla Chiesa di San Nicolò l’Arena), e hanno effettuato anche un’escursione sull’Etna, altro sito inserito dall’Unesco nella World Heritage List. Nella seconda fase saranno gli studenti dello Spedalieri a recarsi in Olanda per studiare il sistema didattico e lo stile di vita di quel Paese.