Anche a Catania One billion rising, mobilitazione internazionale contro la violenza alle donne

14 febbraio 2013: Svegliati, danza e partecipa a One Billion Rising, Flash Mob internazionale contro la violenza alle donne.

Donne in Rete contro la violenza ha aderito all’iniziativa One billion rising, una mobilitazione internazionale contro la violenza alle donne, ideata da Eve Ensler autrice de I monologhi della vagina e ideatrice del V-Day per invitare le donne e gli uomini in ogni Paese del mondo a danzare e a dire basta alla violenza contro le donne.

One billion rising Catania
One billion rising Catania

Una donna su tre subirà violenza nel corso della propria vita e se un miliardo di donne vittime di violenza e’ una atrocità’, un miliardo di donne che danzano contro la violenza e’ una rivoluzione.
Svegliati, Danza e Partecipa e’ lo slogan del flash mob che sta riscuotendo adesioni in molti Paesi, alla manifestazione parteciperanno rappresentanti del Parlamento europeo, ministri, esponenti di movimenti per i diritti civili e di associazioni, intellettuali e artiste.

“One Billion Rising” nasce dall’idea di Eve Ensler, di dare vita a una forma di protesta non violenta e trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata mondiale di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne sopportano.

I centri antiviolenza rappresentati da D.i.Re hanno scelto di partecipare perché solo con un movimento di solidarietà collettivo si potrà finalmente sconfiggere un fenomeno che non conosce confini geografici e riconoscere il diritto all’autodeterminazione delle donne per fondare in ogni Paese la cultura del rispetto delle loro libertà’ e dei loro diritti.

A Catania, il Centro Antiviolenza Thamaia, insieme ad altre realtà associative del territorio, vi da appuntamento giovedì 14 febbraio 2013 in Piazza Università dalle 11.00 alle 13.00 con performance, flash mob, lettura di brani.