A Catania la X edizione della Settimana della Salute

Guadagnare Salute per il benessere della comunità” è il tema della Settimana della Salute 2014, un importante evento che Catania ospiterà al Palazzo della Cultura, Cortile Platamone, in via Vittorio Emanuele, 12 da giovedì 27 a venerdì 29 marzo 2014.

Giunta alla X edizione, la Settimana della Salute è una iniziativa regionale, organizzata dall’Associazione Italiana Educazione Sanitaria (Aies) – Sicilia – Rete Italiana Culture della salute, in collaborazione con le 17 Aziende sanitarie, con le Università siciliane, gli Ordini professioni, il Centro servizi del volontariato etneo (Cesve). La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato regionale alla Salute e dal Comune di Catania.

Anche quest’anno Catania, sarà uno dei centri di riferimento regionale della Settimana, grazie alla stretta e convinta collaborazione tra Asp Catania e Aies.
settimana della salute 2014

«Il tema della Settimana della Salute 2014 – spiega il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania – ci invita a riflettere sull’idea che i divieti e gli inviti astratti non hanno alcuna efficacia. La salute si “guadagna” cambiando il proprio stile di vita (attività fisica, alimentazione, etc.). I servizi sanitari possono accompagnare i cambiamenti salutari, ma sono indispensabili le scelte dei singoli e della comunità locale».

In programma seminari, incontri di studio, tavole rotonde, esposizioni, stand delle scuole e delle associazioni.

«Attraverso questo appuntamento – aggiunge il dott. Salvatore Cacciola, dirigente responsabile dell’UO di Educazione e promozione della salute – vogliamo valorizzare i programmi di educazione alla salute che l’Asp Catania, le scuole e le associazioni di volontariato realizzano nel corso dell’anno. Diamo anche visibilità a progetti che sono poco conosciuti e offriamo le occasioni per un confronto tra gli operatori sanitari, socio-educativi e scolastici del territorio».

Il programma dei lavori si apre giovedì 27 marzo, alle ore 9.30 con il saluto delle autorità e l’inaugurazione della mostra, degli elaborati e dei poster per la promozione della salute realizzati da scuole, associazioni e servizi socio-sanitari. Saranno presenti il direttore sanitario dell’Asp Catania, Domenico Barbagllo; i sindaci di Catania e Messina, Enzo Bianco e Renato Accorinti; il dirigente generale del Dipartimento regionale per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, Ignazio Tozzo.

Alle 10.00 il primo atteso momento di confronto con il Seminario regionale su “Il gioco d’azzardo”.

Alle ore 15.30 si riunirà il Tavolo tecnico regionale sulla promozione della salute con l’obiettivo di costruire una social community per l’educazione sanitaria e la promozione della salute in Sicilia.

Attenzione particolare sarà data alla promozione dell’attività fisica per gli anziani. Sul tema, l’Asp Catania in collaborazione con l’Aies Sicilia organizza i gruppi di cammino per gli anziani, inserendo quest’attività preventiva delle malattie cardiovascolari e delle cadute, all’interno delle “Passeggiate di salute con itinerari culturali”. Un modo, cioè, di fare attività fisica e di riappropriarsi della città.

Fra le iniziative e i progetti nazionali e locali che saranno presentati nel corso delle tre giornate, sono di interesse pubblico:

  • I Progetti educativi e la prevenzione del gioco d’azzardo (27 marzo, nell’ambito del Seminario regionale su “Il gioco d’azzardo”);

  • Il Progetto nazionale “AFFY il fiutapericoli” per la prevenzione degli incidenti domestici in età infantile (27 marzo, ore 16.00);

  • Il Workshop “La salute vien camminando” (28 marzo, ore 12.00);

  • Il Seminario “Accesso al test HIV e strategie di intervento” (28 marzo, ore 15.30);

  • La proiezione dei video del Concorso “Corti tra pari” e la premiazione dei vincitori (28 marzo, ore 15.30);

  • Il Seminario “Salute e condizione anziana” (28 marzo, ore 15.30, Sala convegni ex IPAB “Mons. Ventimiglia, ia S. Vincenzo de Paoli, 3);

  • Il Seminario informativo “Tatuaggi sicuri” (28 marzo, ore 17.30).

  • Il Workshop “Malattie autoimmuni: il ruolo dell’alimentazione” (29 marzo, ore 9.00).

  • La Tavola rotonda “Quando il silenzio uccide la dignità”. Programma sulla violenza alle donne e la gestione del primo intervento al Pronto Soccorso.

Previste anche attività in Piazza per la sensibilizzazione su:

  • rischi dell’ebbrezza alcolica (con esercitazioni e utilizzo degli occhiali Alcovista a cura di Contralco);

  • donazione di sangue (in collaborazione con Avis Catania);
  • sicurezza stradale (in collaborazione con l’Unità di strada dell’UO di Educazione alla salute dell’Asp di Agrigento).