Esenzione ticket per reddito a Catania

Sono già 210.000 gli esenti ticket per reddito che, nella prima quindicina del mese di Aprile, riceveranno il tesserino a casa o dal medico di famiglia.

L’appello ai cittadini: “Evitare l’inutile affluenza in massa agli sportelli”.

 Sono 210.000 i cittadini beneficiari dell’esenzione ticket nelle categorie E01, E03, E04 già iscritti sul portale Sogei e che riceveranno a casa o dal medico di medicina generale, nelle prime due settimane di aprile, i certificati di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito.

«In vista del rinnovo dei tesseri per l’esenzione ticket per reddito, abbiamo previsto una serie di iniziative – afferma il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania – per superare le criticità nel rilascio dei tesserini di esenzione ticket per reddito che si erano presentate negli anni precedenti. Il nostro è un forte impegno per la razionalizzazione dei servizi e per la legalità».
Secondo i dati in possesso degli uffici dell’azienda catanese sarebbero 320.000 a Catania e provincia i cittadini esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito.

esenzione ticket

Di questi, già 210.000 sono gli utenti registrati sul portale Sogei. Scende, pertanto, il numero dei cittadini che dall’1 Aprile dovranno presentare, agli uffici competenti, l’autocertificazione del diritto di esenzione.

Per loro, al fine di evitare disagi e inutili file agli sportelli dei Distretti sanitari e accelerare i tempi di rilascio dei tesserini di esenzione ticket per reddito (che i cittadini riceveranno comunque a casa o dal proprio medico di base), l’Asp Catania ha costituito una rete di collaborazione con i Comuni, con i patronati presenti sul territorio provinciale e i medici di medicina generale in modo da moltiplicare i canali di accesso ai servizi.

«Abbiamo migliorato le procedure e ampliato il numero degli sportelli – aggiunge il dr. Francesco Luca, direttore del Distretto sanitario di Catania -. Ringrazio i Comuni e i patronati per la preziosa collaborazione. In questa strategia è, però, indispensabile l’impegno dei cittadini ai quali chiediamo di rispettare attentamente le indicazioni fornite. Invito, inoltre, gli utenti ad evitare l’inutile affluenza in massa agli sportelli, se non per motivi strettamente legati all’erogazione urgente di una prestazione sanitaria».

Di seguito le indicazioni per gli utenti.

I beneficiari dell’esenzione ticket per età e reddito (E01), o perché titolari di assegno sociale (E03) o pensione al minimo (E04) sono invitati a rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare tale iscrizione.

  1. Se il cittadino è presente negli elenchi riceverà il tesserino a casa o dal medico di base.

  2. Se l’utente non dovesse comparire fra i beneficiari dell’esenzione ticket potrà rivolgersi sia agli sportelli dell’Asp Catania per presentare l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito; sia agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati dove, gratuitamente, riceverà l’assistenza necessaria, senza ulteriori aggravi di tempo.

Nella prima quindicina del mese di Aprile i cittadini riceveranno a casa o dal medico di famiglia il tesserino.

I beneficiari dell’esenzione ticket E02 (disoccupati) dovranno, invece, ripresentare l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito.

Anche in questo caso, gli utenti potranno rivolgersi sia agli sportelli dell’Asp Catania, sia agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati dove, gratuitamente, riceveranno l’assistenza necessaria, senza ulteriori aggravi di tempo.

Nella prima quindicina del mese di Aprile riceveranno a casa o dal medico di famiglia il tesserino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Urp dell’Asp Catania (800.279761 – 800.274360), agli sportelli Urp dei Distretti sanitari o sul sito www.aspct.it.