Presentato “Spiagge sicure 2007”

Sarà attivato anche quest’anno, nei Comuni rivieraschi della fascia jonico-etnea che ne faranno richiesta, il progetto “Spiagge sicure”, garantito dal finanziamento dell’assessorato agli Enti locali della Regione siciliana (50%), della Provincia di Catania (25%) e dal co-finanziamento (per il restante 25%) degli stessi Comuni.
Ad annunciare l’avvio dell’iniziativa targata 2007 è stato l’assessore alla Protezione civile e alle Politiche del territorio dell’Amministrazione Lombardo, Marco Falcone.
“Anche quest’anno – ha detto l’assessore Falcone – alla vigilia della nuova stagione balneare, l’Amministrazione provinciale presenta e mette in atto il progetto già sperimentato di “Spiagge sicure”, per garantire la pubblica incolumità e la corretta fruizione delle spiagge libere sulle proprie coste. Il progetto è reso possibile ancora una volta grazie alla forte sinergia con i Comuni interessati e arriva dopo un anno intenso di iniziative di Protezione civile svolte sull’Etna. Questo perché tutto il territorio catanese possa essere sicuro 365 giorni l’anno”.
Attivo ufficialmente dal 1° giugno al 15 settembre, ma con elasticità di tempo e di durata in base alle esigenze dei singoli Comuni, il progetto sarà attivato tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 su quei tratti di spiagge libere dove le Amministrazioni comunali coinvolte lo riterranno opportuno. Ogni 150 metri saranno collocati due bagnini qualificati, forniti dai Comuni stessi o da associazioni specializzate in tale servizio, con apposito patentino di salvataggio.