Catania: al via i lavori necessari per la stagione balneare 2008

Con l’approssimarsi delle temperature estive inizia la voglia di andare al mare e l’Amministrazione comunale etnea prepara i litorali perché accolgano al meglio i bagnanti che, come ogni anno, affolleranno le spiagge.
Il Comune ha messo in calendario una gara d’appalto a evidenza pubblica per una spesa a base d’asta di circa 57 mila euro, per effettuare gli sbarramenti dei canali e torrenti per deviare le cosiddette “acque di magra” dalle zone balneari lungo la costa sia a nord che a sud della città.
Si tratta di intervenire con lavori di pulizia delle parti finali di canali e torrenti che interessano zone di mare interessate alla balneazione, la pulizia degli arenili e, dove risulta necessario, lo spostamento di sabbia che, a causa delle mareggiate, può essere venuta a mancare. Inoltre appositi cuscinetti sabbiosi saranno creati per impedire alla acque di immettersi in mare. Destinatari di questo tipo di interventi sono il canale Forcile, il canale Acquicella e il torrente Acquasanta in prossimità del Cimitero.
Interventi di tipo diverso che prevedono la creazione di sbarramenti con sacchi d’argilla e legname per deviare le acque, saranno effettuati nel canale Forcile in prossimità della stazione di pompaggio del Villaggio Santa Maria Goretti, nei canali Bummacaro, Acquicella (incrocio tra via della Regione e via Acquicella) e Acquasanta (lato sud Cimitero). Interventi anche allo sbocco della Stazione Centrale in prossimità delle vie Sanguliano, Coppola e allo sbocco del canale, in via Etnea in prossimità di piazza Stesicoro, in piazza Europa dintorni di via Messina, in corso Italia e sbocco del canale, nel canale Cintura e precisamente in via Passo Gravina sotto il ponte della circonvallazione, al viale Da Pordenone in prossimità de ”La Sicilia”, al viale Ulisse, in via Messina angolo via Villini a Mare e allo sbocco del canale al camping “Jonio”.