Catania-Bologna, l’amarcord

Il primo confronto assoluto in serie B fu giocato al “Cibali” il 15 maggio 1983. Trenquattresima giornata, rossazzurri in piena lotta per la A, petroniani con un piede in serie C. Lo stadio è pieno da scoppiare. Un sole a picco disegna l’aria dello stadio con tutto ciò che gli sta attorno. La Di Marzio-band attacca a tutto spiano. Ma non passa. C’è un corner dalla sinistra, un etneo di testa rinvia corto.
Dalla distanza il rossoblù Frappampina fa partire un destro tremendo che s’infila in porta. Si va akl riposo così: Catania 0 Bologna 1. Ripresa, è l’inferno. Il catania attacca da far spavento. Punizione dalla sinistra di Mastalli, pallonetto beffardo nel cuore dell’area e Crusco appostato sulla linea di porta pareggia.
Entra Roberto Barozzi da Genova, casacca numero 13 sulle spalle. Cross dalla sinistra, un difensore emilano libera di spalla, Crusco aggancia da destra e mette dall’altra parte dove Barozzi con uno stacco imperioso mette in rete per il 2-1 finale.
La corsa sotto la Sud imbandierata è da brividi (altro che il dito alzato di paolo Di Canio!!! ), Barozzi si arrampica sulle inferriate arruginite, lo seguono a ruota Mosti e gli altri.
Di altri precedenti ricordiamo Catania-Bologna 1-0 del 25 novembre ’84. Segnò Polenta al suo primo sigillo in carriera col Catania. Era un Catania lanciato bene verso il ritorno in A che naufragò.
Un altro successo per 1-0 ( Borghi ) l’ultima di campionato ’85/86; e infine la sconfitta per 1-4 in casa al Cibali l’8 febbraio ’87. Qualche giorno dopo morirà Claudio Villa dopo ubna lunga agonia. Ne darà notizia Pippo Baudo durante il Festival di San Remo.