Catania: inaugurato il parcheggio Acquicella

Questa mattina, alla presenza tra gli altri del sindaco di Catania Umberto Scapagnini, degli assessori ai Lavori Pubblici Filippo Drago ed ai Servizi Cimiteriali Gianni Vasta e del comandante dei Vigili Urbani Pietro Belfiore, è stato inaugurato il parcheggio scambiatore “Acquicella” in via Zia Lisa, proprio accanto al Cimitero.
“Questo parcheggio – ha detto il sindaco Scapagnini – oltre ad aggiungere un altro tassello al grande lavoro svolto da questa amministrazione per ottimizzare e migliorare la viabilità cittadina, offre una splendida soluzione per chi deve recarsi in visita al Cimitero. Inoltre, per la sua posizione strategica, si può tranquillamente collocare tra quegli strumenti che stiamo mettendo in atto per lo sviluppo e la crescita di Librino e delle sue aree limitrofe. Tutto ciò, è importante sottolinearlo, è stato realizzato con la totale collaborazione delle Municipalità senza le quali verrebbe a mancare uno strumento fondamentale per avere ulteriori contatti diretti con i nostri concittadini”.
L’ubicazione dell’area, prossima al centro della città di Catania, permette di assolvere alle funzioni di “nodo interscambio” tra i flussi veicolari provenienti dalla zona periferica del quartiere di Librino e dell’asse viario Caltagirone – Gela.
L’area, pertanto, permette con facilità e funzionalità l’interscambio tra i mezzi di trasporto privati e bus urbani; inoltre, permette di raccogliere un elevato numero di auto private dirette in visita al Cimitero della città. A tal fine è stato realizzato un collegamento diretto con l’area cimiteriale, mediante viadotto che scavalca il limitrofo torrente Acquicella, per i mezzi bus navetta, che dall’interno del parcheggio hanno possibilità di proseguire verso l’interno dell’area cimiteriale.
I posti bus sono 20 mentre i posti auto sono 985, comprensivi di posti auto per disabili.
Il parcheggio è stato realizzato secondo le indicazioni della Protezione Civile per la rapida sistemazione dell’area stessa ad area attrezzata con container e tendopoli, capace di ospitare circa 500 persone.
Una porzione di circa 2000 mq è destinata all’attività di servizio di distribuzione plurienergetica a basso impatto, prodotta da pannelli fotovoltaici per l’utilizzo di vetture elettriche.
Un impianto di illuminazione a pali alti permette sia l’utilizzo del parcheggio nelle ore serali che l’illuminazione dell’eventuale campo di accoglienza attrezzato dalla Protezione Civile.
E’ stato realizzato l’impianto di sistemazione a verde dell’intera superficie, composto da alberature aventi chioma sempre verde e con lenta e rada caduta delle foglie, scarsa produzione di resina ed elevata resistenza alle calde temperature estive, disposte secondo la direttrice di allineamento degli stalli, atti a garantire, a pianta adulta, un completo ombreggiamento delle auto in sosta, così come nella zona pedonale degli autobus.
Sono stati inoltre inseriti anche elementi a cespuglio per le aiuole e rampicanti lungo la recinzione.
E’ presente l’impianto d’irrigazione automatica.
La realizzazione dell’area ha avuto un costo complessivo di euro 2.767.000.