Punteruolo Rosso, attivato un numero per segnalare infestazioni

Catania – Una scheda per segnalare l’eventuale contaminazione delle palme da punteruolo rosso è stata predisposta dal Servizio Giardini Pubblici ed inviata alle dieci municipalità.
Come si ricorderà da alcuni mesi è emergenza fitosanitaria causata dal punteruolo rosso, l’insetto capace di distruggere in breve tempo palme secolari.
Anche i proprietari di giardini privati hanno l’obbligo di abbattere e distruggere le piante infettate. Basta fare la segnalazione all’Ufficio Servizio Tutela del verde Pubblico del Comune di Catania telefonando al seguente numero:095-320761. Quest’ultimo inoltrerà la segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale, che di concerto con l’Azienda Foreste Demaniali, provvederà all’abbattimento delle piante infestate dal punteruolo rosso.
Il mancato rispetto di tale obbligo, comporterà la denuncia all’Autorità giudiziaria competente e l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art.54 del decreto legislativo 214/2005 che prevede il pagamento di una ammenda fino a 3000 euro.
La scheda da compilare per segnalare eventuali presenze di palme contaminate è reperibile presso le sedi delle 10 municipalità, oppure si può scaricare da internet collegandosi al sito www.comune.catania.it e successivamente cliccare sul blog “Ambienteonline”.
Il Comune ricorda infine che i privati proprietari di palme che intendono eliminare autonomamente le piante malate, dovranno avvisare per tempo il Servizio Fitosanitario regionale prima dell’inizio delle operazioni per concordarne le relative modalità. Per le segnalazioni e le comunicazioni di abbattimento i privati hanno l’obbligo di contattare il Servizio Fitosanitario Regionale U.O.54 tel. 095-894338- Fax 095-769958.