“Stop allo 048 degli oggetti”: alle Ciminiere di Catania mostra-evento sul rifiuto come metafora del disagio sociale

Domani, sabato 17 novembre, presso il complesso fieristico Le Ciminiere, verrà inaugurata la seconda edizione della mostra-evento sul rifiuto e malattia “Stop allo 048 degli oggetti”. I sessanta artisti che partecipano all’evento, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, analizzeranno queste tematiche nella loro valenza oggettiva e in quella di comportamento sociale. Il messaggio è chiaro ed efficace: reinterpretare un oggetto considerato inutile, dandogli la funzione poetica di messaggero. Rappresentare quelle parti della realtà umana come la malattia e il disagio sociale, che spesso vengono relegate ai margini della coscienza e del dialogo comune.

Stop allo 048 degli oggetti
Stop allo 048 degli oggetti

L’associazione Ideattiva, promotrice della mostra, invita a prendere parte a questo percorso, curato da Daniela Aquilia, che parla di arte e di salute dell’ambiente e dell’uomo. Per 20 giorni si terranno numerose iniziative complementari alla mostra: attività didattiche, workshop e incontri per abbattere la barriera del rifiuto e guardare a nuove prospettive di crescita personale e sociale. La conferenza inaugurale, aperta al pubblico, si terrà alle domani alle ore 17:00 presso il padiglione C3 e sarà seguita dal taglio del nastro presso il padiglione E5.

L’evento è promosso dalla Provincia Regionale di Catania, patrocinato dal ministero dei Beni Culturali, dal Comune di Catania, Asp Catania, Stamperia Regionale Braille e da Admo- Associazione donatori midollo osseo. Ideattiva ringrazia sentitamente l’Accademia di Belle Arti di Catania, le associazioni “Spaziovitalein” e “Atelier Manituana”, il main sponsor Oikos, tutti gli altri sponsor sostenitori, gli artisti partecipanti e tutti coloro che, a vario titolo, sostengono la realizzazione di “Stop allo 048 degli oggetti”.

La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso gratuito. Per info: www.stop048oggetti.it