IN SICILIA DIECI SCRITTORI RUSSI PER “CONOSCERE EURASIA”: CATANIA, LA PRIMA TAPPA

Dal 4 all’11 novembre: Etna, viaggio sulla littorina storica della Circumetnea. Scoprire l’Isola e gli scrittori siciliani: incontri a Catania, Ragusa e Messina

Scrittori Russi in Italia
Scrittori Russi in Italia

Parte da Catania il tour di 10 scrittori russi organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia in collaborazione con Banca Intesa Russia e Pen club italiano. Un viaggio per scoprire e conoscere la Sicilia e gli scrittori siciliani. L’iniziativa si intitola Scrittori russi in Italia. Nell’Isola, dal 4 all’11 novembre, arrivano dieci tra i più apprezzati autori della letteratura russa: Dmitry Glukhovsky, suo il best-seller Metro 2033, Zakhar Prilepin, autore tradotto in 14 lingue, Vladislav Otroscenko, premio Grinzane Cavour nel 2004, Sergey Kuznecov, autore del libro di culto Net tradotto in 5 lingue, Alexey Varlamov, narratore e studioso della letteratura russa, Alla Marcenko, autrice delle biografie dedicate a Lermontov, Esenin e Achmatova, Pavel Basinskij, membro della giuria del Premio Aleksandr Solženicyn, Ljudmila Saraskina, componente dell’Unione degli scrittori russi, Mikhail Viesel, critico culturale laureato in letteratura italiana, Nina Litvinets, vice presidente dell’Unione del libro russa.
Il viaggio parte da Catania: lunedì 5 novembre, alle ore 18.00, i dieci scrittori russi incontreranno alla libreria La Feltrinelli di via Etnea, alcuni scrittori siciliani. Ci saranno Maria Attanasio, Santo Piazzese, Domenico Seminerio, Domenico Trischitta e Marco Vespa. L’incontro, coordinato dal giornalista Nicola Savoca, sarà un confronto tra canoni letterari e scritture diverse.
A Catania, gli scrittori russi viaggeranno a bordo di una vettura storica su una delle più piccole ferrovie al mondo, la Circumetnea. Lo scorso anno – nell’ambito di un’analoga iniziativa organizzata da Conoscere Eurasia – un gruppo di scrittori e giornalisti italiani aveva viaggiato sulla Transiberiana, la ferrovia più lunga del mondo. Lunedì mattina il gruppo di scrittori sarà ospite di un incontro organizzato dalla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania. Martedì 6 novembre, ore 11.00, gli scrittori russi saranno a Bronte – Pinacoteca comunale – per incontrare i giovani delle scuole del territorio sul tema “La Cultura salverà la Sicilia”. Sempre martedì, il Comune di Bronte consegnerà al presidente di Conoscere Eurasia, prof. Antonio Fallico, i locali della nuova sezione siciliana dell’Associazione, dentro il Castello di Nelson.
Le altre due tappe siciliane della visita sono a Ragusa, Libreria Paolino, e Messina, La Feltrinelli, rispettivamente mercoledì 7 e giovedì 8 novembre, entrambi con inizio alle ore 16.30. Anche in questo caso ad attenderli ci saranno scrittori siciliani: Emanuele Schembari, Giovanni Occhipinti, Andrea Guastella, Dario Pepe, Alessia Gazzola e Rosaria Brancato.

ASSOCIAZIONE CONOSCERE EURASIA
Conoscere Eurasia è una associazione – senza fini di lucro – nata nel 2008.
E’ espressione del Consolato Onorario della Federazione Russa. E’ stata costituita per sviluppare relazioni culturali e rapporti sociali ed economici prevalentemente tra l’Italia e la Federazione Russa e con l’area geopolitica euroasiatica nella quale la Russia ha un ruolo storico attivo: dalla Bielorussia al Kazakhstan sino alla Cina e all’India. Ha sede a Verona, a presiederla è il siciliano Antonio Fallico.