Scapagnini, Caruso e Spampinato lanciano un allarme per la metropolitana

Il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, quello di Misterbianco, Ninella Caruso ed il commissario della Ferrovia Circumetnea, Mario Spampinato lanciano l’allarme per il possibile definanziamento delle tratta FCE Nesima – Misterbianco.
“Il finanziamento della tratta –hanno spiegato Scapagnini, Caruso e Spampinato al termine di un incontro svoltosi oggi nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti– era stato garantito in diverse occasioni pubbliche anche dal ministro Di Pietro per un importo globale di circa 130 milioni di euro e rappresenta un anello determinante per l’intero sistema metropolitano”.
Adesso c’è il timore che tale finanziamento non sia più certo ed, anzi, ci sarebbero preoccupanti “segnali” in alcuni specifici documenti di Regione e Ministero dei Trasporti.
Il riferimento è al Por Sicilia 2007-2013 a al Piano Operativo Nazionale Trasporti. Nel primo documento la tratta non è in alcun modo citata mentre un ulteriore documento è attualmente all’esame dell’Unione europea e non vi sono certezze.