“Giara d’argento” : Sicilia in primo piano.

Una puntata all’insegna dell’amarcord quella dedicata alla “Giara d’argento” ed al Premio Internazionale “Alfio Russo”. Ospite in studio il Cav.Alfio Di Maria, ideatore e patron indiscusso del premio giunto, ormai, alla sua trentunesima edizione.
Con dovizia di particolari ci ha svelato alcune delle sorprese di quest’anno, ricordandoci che le date prescelte per le due serate sono quelle del 21 e del 22 luglio.
Sul premio in questione è intervenuto, in collegamento telefonico (si è trattato sempre di una graditissima incursione a sorpresa), il Cav.Lav. Giuseppe Benanti insignito della “Giara d’argento” cinque anni fa. Come sempre ci ha raccontato del suo culto del lavoro e del suo genuino attaccamento ai valori espressi dal popolo siciliano (ALMENO CREDO…PERCHE’ OGNI VOLTA CHE TELEFONA …MI CONFONDO!!!)
Per questa settimana, il nostro amico Carmelo Volpe ci ha raccomandato l’ultima fatica di Salvatore Spoto “Il grande libro dei misteri della Sicilia risolti ed irrisolti”: un viaggio tra antichi e moderni segreti.
Carmelo ha ricordato, inoltre, che sabato 26 maggio alle 17.00 presso la sua libreria, Alberto Andronico e Nino De Cristoforo discuteranno sul libro “Sovranità in frammenti. La semantica del potere in Michel Foucalt e Niklas Luhmann”
In collegamento telefonico la Direttrice della Biblioteca regionale universitaria, Dott.ssa Maria Grazia Patanè, ci ha parlato di un interessante incontro che avrà luogo giovedì 24 maggio presso la sede di Piazza Università sul tema “Le nuove frontiere del jazz ed oltre”.
Spazio, come sempre, a news, comunicati stampa ed agenda degli appuntamenti.
A venerdì prossimo. Parleremo di teatro a Belpasso in occasione dei 50 anni dalla morte dell’Avv. Antonino Russo Giusti, grande commediografo.

Ascolta la puntata