Catania: presentato “Natale a Catania 2007”

L’assessore comunale al Turismo Fabio Fatuzzo ha presentato questa mattina a Palazzo degli Elefanti l’articolato programma del “Natale a Catania 2007” definito insieme al direttore del Turismo Salvo Costanzo e alla responsabile Giusy Balsamo, con la collaborazione di istituzioni, associazioni e privati: dal Museo Diocesano all’Abbetnea (Associazione Bed & Breakfast Catania), dalla Confesercenti alla Confcommercio, dalla Comunità di S. Egidio all’Unicef, dall’Associazione Guide Turistiche all’Istituto Statale d’Arte, a tanti artisti, pittori, musicisti, professionisti e artigiani coinvolti nelle attività natalizie.
“Gli enti locali non dispongono più delle risorse finanziarie di una volta – ha detto l’assessore Fatuzzo – e la collaborazione a titolo gratuito dei partecipanti al ‘Natale a Catania 2007’, che ringrazio, ha permesso la realizzazione di iniziative, altrimenti improponibili, volte a richiamare i flussi turistici e a dare momenti di serenità e allegria a turisti e catanesi”.
Il programma preparato dall’assessorato al Turismo prevede una serie di eventi di alta valenza culturale e artistica, dopo il successo della mostra di antiquariato svoltasi nei giorni scorsi in piazza Università.
Dal 14 al 31 dicembre la Chiesa S. Giuseppe al Duomo accoglierà, grazie al contributo di Museo Diocesano e Abbetnea, “Mostra arte contemporanea. V interscambio culturale Catania – St. Gallen”, collettiva di artisti svizzeri e italiani con la direzione artistica di Antonio Ognisanto; in Piazza Università si terrà dal 14 al 23 dicembre “Leggere e assaporare”, mostra mercato di libri, vini e prodotti siciliani, con la presenza della Comunità di S. Egidio e l’iniziativa umanitaria “Il RiGiocattolo”. Dal 22 al 31 dicembre nella prima corte dell’Istituto D’Arte di via Crociferi si potranno visionare le creazioni di moda ispirate al Barocco Siciliano di “La moda s’illumina”, mentre nella seconda corte dell’Istituto, su via Gesuiti, si potrà assistere alla suggestiva rappresentazione degli “Antichi mestieri siciliani” (scultori, scalpellini di pietra lavica, maestri del carretto siciliano, fabbri, conciatori, tessitori);
Piazza Università (il 20 dicembre alle 17.30) e la Scalinata Alessi (il 22 dicembre alle 17.00) faranno da sfondo a “Spettacoli di danza”, mentre l’Abbetnea proporrà il 23 dicembre in piazza Università “A colazione da noi” (colazione gratis per i bimbi sino a 10 anni); ancora la Scalinata Alessi ospiterà il 28 dicembre “Musica dal vivo” con lo spettacolo “6 Valvole Magneti Marelli” e inoltre tutto il centro storico per l’intero periodo delle festività risuonerà di “Jazz”, per le strade, tra la gente.