Mostre alle Ciminiere e a Palazzo della Cultura: a Catania fine settimana dedicato all’arte

Il Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121, ospiterà venerdì 30 Novembre alle 17,30 una retrospettiva dei lavori artistici realizzati in occasione della manifestazione “Siculorum Titania”, esposizione di veicoli d’epoca, che si è svolta lo scorso 16 Settembre in Piazza Università. L’iniziativa è promossa dal Circolo Veicoli Storici “Titani di Trinacria” in collaborazione con il Comune di Catania e il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”. All’inaugurazione sarà presente il sindaco Raffaele Stancanelli al quale sarà consegnata l’opera vincitrice del 1° premio.

Palazzo della Cultura, Catania
Palazzo della Cultura, Catania

Alla Galleria d’Arte Moderna delle Ciminiere sarà inaugurata sabato 1 dicembre, alle ore 18 la mostra “Pittorica Mente Donna”, antologica di Sarah Angelico a cura di Luigi Tallarico. Presenzieranno al taglio del nastro il prefetto di Catania Francesca Cannizzo e il commissario straordinario della Provincia Antonella Liotta. Interverranno i critici d’arte Elio Calabresi e Maria Teresa Prestigiacomo.
La mostra, organizzata dalla Provincia regionale di Catania in collaborazione all’associazione artistico-culturale “Amici dell’Arte”, resterà aperta sino al 6 gennaio 2013, con orario 10-13/17-21 (lunedì chiuso). L’antologia abbraccia il percorso artistico esplorato negli ultimi trenta anni da Sarah Angelico, una pittrice che si è cimentata anche con la scultura ed ha dato prova di sperimentare diversi temi e soggetti: gli “alberi” (agli esordi), l’Etna (anni Novanta), la “scogliera”, l’astrattismo espressionista (anni 2000), Land Art.

Per informazioni 095 533047 3398824368 3334898157