Puntata 5 di “Keep calm and stay at school” con il liceo Galilei di Catania

Il liceo Galileo Galilei presenta la quinta puntata nell’ambito del campionato nazionale High School radio. In studio Claudio Ciampi e Gabriele Cifrodelli ( speaker),
Irene Belfiore (autrice) Francesco Buscemi (Fonico)
e Marco Termini (Dj) con la regia di Stefano Grasso. Voce fuori campo Daria Luppino e interviste di Elvio Gentile.
Liceo Galilei 20 febbraio 2015
Dopo la Sigla “Stessi stratuzzi di Maurizio Catania(0.13)
L’esordio della trasmissione, col grande ritorno di una concittadina di tutto rispetto: la ‘cantantessa ‘ Carmen Consoli e con il lancio del suo nuovo album, “L ’abitudine di tornare’’. Il singolo omonimo di cui si è proposto l’ascolto racconta in prima persona di una storia aspra e di un tradimento amoroso a lieto fine: la sua protagonista, è la donna “amante”, che realizza dentro di sè di non riuscire più a sopportare una storia d’amore “a tre”.
A seguire, la rubrica Curiosity killed the cat!
Con il sottofondo della Ninna nanna di Brahms si é presentato uno studio condotto da alcuni ricercatori canadesi su un gruppo di 80 fanciulli, con cui si é dimostrato che potrebbe esistere un legame tra le ore di sonno degli studenti e il loro rendimento scolastico e, a quanto pare, la mancanza di sonno inciderebbe tantissimo in particolare nella tanto temuta matematica, ma anche nelle materie linguistiche, provocando un peggioramento di circa il 7-8% nel trend del rendimento.
“Hall of Fame” , canzone del gruppo irlandese The Script, incita a seguire i propri sogni, nonostante le difficoltà: la presentazione del pezzo
si aggancia ad alcune interviste realizzate in pausa pranzo a scuola: é preferibile diventare famosi per successo personale o, piuttosto, per la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono per gli altri?
A seguire, “Selma”, una delle cinque canzoni candidate quest’anno agli Oscar. Gli studenti hanno ricordato agli amici ascoltatori che domenica 22 febbraio si svolgerà al Dolby theatre di Los Angeles l’ottantasettesima edizione della cerimonia degli Oscar.
I due film con più nomination sono senza dubbio Birdman e Grand Budapest Hotel, ma nella categoria ”miglior film” -senz’altro la categoria più seguita- troviamo ”The imitation game” e ”La teoria del tutto”.
Le proposte degli studenti hanno poi riguardato i progetti del cinema e del Festival della legalitá, che sono in pieno svolgimento. In quest’ultimo ambito, gli studenti del Liceo hanno avuto il piacere e l’occasione di incontrare il dottor Attilio Cavallaro, presidente del Comitato Spontaneo Antimafia Livatino – Saetta, e di intervistare il Commissario di Polizia Carmelo Cavallaro, commissario in pensione, che ha raccontato qualcosa della sua professione.
Dopo, il lancio di Uptown funk – feet Bruno Mars, brano che rappresenta un concentrato di sonorità funk irresistibili.
E tornati in onda i ragazzi ricordando che viene trasmessa dalle sede di Radio Catania, ricordano che sulla pagina web di HSR è possibile esprimere la preferenza e incoraggiare il progetto radiofonico.
La rubrica “prof… Paletto!” in questa occasione ha ospitato i consigli per affrontare la prova di lessico della Gara di Italiano che su base provinciale si svolge ogni anno al Galilei.
Con l’ascolto di “Smells like a teen spirit” dei Nirvana gli studenti hanno voluto ricordare Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, gruppo fondato nel 1987 e in attività fino alla morte di Cobain.
Kurt Cobain, sconosciuto a molti adolescenti, resta uno dei personaggi simbolo del rock. Probabilmente la sua fama è legata anche alla sua prematura scomparsa, avvenuta a 27 anni, tanto che molti parlano di ‘’maledizione dei 27’’ e del cosiddetto ‘’club 27’’ che annovera, tra gli altri, anche artisti del calibro di Jimi Hendrix, Jim Morrison e Amy Winehouse, l’ultima ‘’vittima’’, trattandosi per lo più di morti violente dovute all’abuso di alcool, droghe e, in alcuni casi, anche suicidi.
E dopo questa triste parentesi, si é passati a parlare di cibo, che è poi il tema dell’Expo di Milano, che ultimamente occupa molte pagine di commenti sui social e di cronaca in generale.
Di seguito, la rubrica LA PROF. CUCINA MEGLIO DI MIA MAMMA
con la ricetta degli “Involtini di melenzane” suggerita dalla Preside Gabriella Chisari, graditissima ospite (grazie anche alla sua disponibilità e all’idea gastronomica di un piatto ideale per il primo venerdì di Quaresima).
Alla CANZONE “Soul food to go ” dei Manhattan transfer, con un sound felice, trascinante ed estivo, segue l’argomento: Carnevale è finito, sigh!
Per guardare un po’ a “casa nostra”…
Ad Acireale le sfilate dei carri sono state sospese a causa della pioggia,
ma rimandate a sabato e a domenica per garantire il divertimento e la soddisfazione di sfilare dopo tanto lavoro delle maestranze, malgrado l’opinione contraria del Vescovo, riguardo a questo “prolungamento”del Carnevale in piena Quaresima.
Dopo una breve pausa pubblicitaria si ritorna sul tema del Carnevale e sulla pericolosa e irragionevole battaglia delle arance che si tiene a Ivrea.
e poi si naviga nei ricordi infantili…Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, Colombina e le maschere della Commedia dell’arte.
Dopo le citazioni “A Carnevale ogni burla vale!”, “Durante il carnevale gli uomini indossano una maschera in più”, “A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti” , che hanno intrattenuto i due conduttori in un giocoso dialogo alla Ficarra e Picone, i ragazzi hanno proposto il pezzo “Clouds across the moon “di The rah band, che con il suo metallico inizio ed il suo testo galattico e romantico, ha proiettato gli ascoltatori nello spazio, cantando di legami, di spazio, di connessione e black-out…
E, guarda caso, prima di concludere, é stata segnalata l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione M’ILLUMINO DI MENO, per sensibilizzare gli studenti italiani verso le problematiche dello spreco energetico.
Le classi del Galilei sono state invitate a partecipare con entusiasmo tenendo spente le luci durante la ricreazione e postando i propri selfie al buio su Instagram con l’hashtag #MilluminoDiMenoGalileoGalileiCatania.
I saluti e i ringraziamenti della redazione, rivolti alle docenti della scuola, alla Preside e alla sua Vicaria, all’autore della sigla Maurizio Catania, allo staff di Radio Catania ed a Paolo Luzzi (HSR) sono accompagnati da un remix di Marco Coniglione, uno studente in forza al progetto HSR in qualitá di Dj. A venerdí prossimo!

Ascolta la puntata