Microcredito per famiglie catanesi in difficoltà

“Il progetto promosso dalla Provincia ha quali partner la Prefettura che vigila sull’operato, la Caritas che con la sua presenza sul territorio è garanzia di solidarietà e dalla Banca di Credito cooperativo che ha creduto all’idea” ha specificato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione. “La Provincia verserà alla Banca centomila euro che serviranno a erogare ai richiedenti il prestito per un massimo di quattromila euro – ha proseguito il presidente Castiglione -. Le somme saranno poi restituite con comode rate e con un tasso d’interesse dell’1,90% netto. Ringrazio – ha concluso Castiglione – l’arcivescovo metropolita di Catania, Salvatore Gristina, per il sostegno che è garanzia di credibilità morale, e l’assessore provinciale Pagano che si è prodigato insieme al dirigente Ferrara per la stesura del progetto”.
Il prefetto Vincenzo Santoro ha puntato l’attenzione sull’attuale aspetto economico del Paese che coinvolge negativamente soprattutto le fasce deboli. “L’importante è mettere il motore in movimento – ha asserito il prefetto Santoro – e questo protocollo d’intesa avrà sicuramente finalità positive. Abbiamo voluto avviare un percorso che possa agevolare il richiedente e garantire il prestito”.
Parla di una risposta nuova per contrastare le povertà emergenti padre Valerio Di Trapani “il microcredito non è una iniziativa di beneficenza – ha detto-. E’ un sistema per ridare fiducia e dignità umana a coloro che non possono avere rapporti con le Banche. Requisito indispensabile richiesto è essere accompagnati da un legale rappresentante di un’associazione che funga da garante (e per verificare l’attendibilità del richiedente), non potranno, quindi, essere soddisfatte richieste di persone singole. L’istruttoria delle pratiche sarà gratuita”.
Non assistenzialismo bensì un aiuto concreto per far affrontare alle famiglie in difficoltà le urgenze delle uscite economiche impreviste. “Abbiamo aderito prontamente all’iniziativa – ha affermato il presidente del Credito Etneo-Banca di Credito cooperativo, Antonino Pellegrino – condividendone finalità e obiettivi”.
I beneficiari del programma di microcredito sono le persone residenti nel territorio della provincia di Catania. Anche gli immigrati potranno richiedere il prestito, unica condizione il possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Caritas Diocesana.
Mercoledì prossimo, infine, l’on. Giuseppe Castiglione nella qualità di presidente dell’Unione Province d’Italia, sottoscriverà un analogo protocollo con il Comitato del microcredito sociale alla presenza del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.