Viabilità: corsia via Sangiuliano chiusa per tre mesi per cantiere

Cominceranno lunedì i lavori, ormai indifferibili, per le fognature e il cantiere occuperà una corsia del tratto tra le vie Etnea e Manzoni. I veicoli, per raggiungere piazza Dante dalla via Etnea, aggireranno i lavori passando per via Minoriti e tornando in via Sangiuliano

lavori via sangiuliano

Sarà aperto lunedì 29 giugno su una corsia del tratto della via Antonino di Sangiuliano tra le vie Etnea e Manzoni, il cantiere per realizzare gli interventi, ormai indifferibili, per la ristrutturazione di parte delle fognature nel centro cittadino. I lavori si protrarranno per tre mesi.
Se per il traffico lungo la corsia che porta verso via Etnea non cambierà nulla, l’Ufficio traffico urbano ha istituito un nuovo percorso per consentire ai veicoli di raggiungere piazza Dante dalla via Etnea: aggireranno infatti i lavori passando per via Minoriti e tornando in via Sangiuliano.
Gli interventi per la fognatura – si tratta della manutenzione e ristrutturazione del collettore detto “Vecchio allacciante” – rientrano nel contratto di appalto integrato per la progettazione definitiva e l’esecuzione dei lavori. Si provvederà alla pulizia del collettore e soprattutto alla realizzazione di un pozzo di accesso.
“Abbiamo programmato i lavori nel periodo estivo – ha sottolineato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – per cercare di ridurre al minimo i disagi per la città che in un periodo di maggior traffico avrebbe sofferto di più della chiusura di questo tratto di strada proprio nel centro di Catania”.
Il cantiere, esteso per 270 metri quadrati, occuperà l’intera corsia nord della via Sangiuliano dall’incrocio di via Etnea e fino alla via Manzoni. Il traffico proveniente da via Antonino di Sangiuliano in direzione est-ovest verrà deviato su via Etnea per poi svoltare a sinistra su via Minoriti e quindi su via Manzoni per svoltare a destra su via A di Sangiuliano (vedi planimetria allegata).