“Verso una società ecosostenibile” forum sul tema della sostenibilità ambientale alle Ciminiere di Catania

Una società ecosostenibile è realmente possibile? Questo l’interrogativo da cui partirà il maggiore momento di dibattito comune all’interno della mostra-evento d’arte contemporanea “Stop allo 048 degli oggetti”, alle Ciminiere di Catania fino al 6 dicembre.

Le Ciminiere di Catania
Le Ciminiere di Catania

Domani 24 novembre, alle 17.00, avrà inizio un forum pubblico di riflessione a cui parteciperanno importanti attori sociali impegnati nel settore ambientale: la Oikos spa che opera nel territorio etneo con l’obiettivo di una virtuosa gestione integrata dei rifiuti e sarà rappresentata dall’avvocato Valeria Messina; l’Associazione Rifiuti Zero Catania sarà presente con Angela Foti e Sebastiano Spina; Giusy Pedalino di WWF e di Orione relazionerà su stili di vita ecocompatibili; Legambiente parteciperà con Renato De Pietro rivolgendo l’attenzione al Rapporto Ecosistema urbano 2012; il Gruppo Locale catanese di Greenpeace, rappresentato da Grazia Zuccarello, approfondirà la tematica delle sostanze tossiche; infine Fabio Borrella di Ecoveicoli traccerà uno scenario della mobilità elettrica urbana.
«La mostra “Stop allo 048 degli oggetti” – dichiara la sua curatrice Daniela Aquilia, dell’Associazione Ideattiva che ha organizzato l’evento – si pone l’obiettivo di uscire fuori dal concetto di mero contenitore artistico, proponendo un programma di workshop, convegni, forum, aperto gratuitamente al pubblico e volto a creare i presupposti per una riflessione e un dialogo su tematiche di tipo artistico, ambientale e sanitario. La riflessione sul tema del rifiuto e della malattia deve servire per reinterpretare gli oggetti scartati e riconsiderare la pratica del consumismo». «Sono numerose le iniziative che abbiamo rivolto soprattutto alle scuole – ha continuato l’Aquilia – nei giorni scorsi WWF e Orione hanno dato vita a un laboratorio dimostrativo sul riconoscimento della materia prima e del tempo di degradazione degli oggetti; la Compagnia delle Arti, con Mariella Sapienza Consoli, ha presentato invece un laboratorio di cartapesta».
Di rilievo anche le iniziative di oggi, 23 novembre: questa mattina Legambiente ha proposto una videoproiezione su “Meno energia per non danneggiare l’ambiente”; mentre nel pomeriggio la docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania Giuseppina Radice guiderà il workshop “Verso un’economia dell’arte”, dialogando con pubblico e artisti su creatività, ecologia e società.
Le iniziative in programma per le prossime settimane vedono all’opera: martedì 27 novembre alle 10, la ditta Oikos con una dimostrazione didattica su raccolta differenziata e riutilizzo dei materiali di scarto per la creazione di giocattoli e oggetti d’uso quotidiano; mercoledì 28 novembre alle 10, Angela Foti e Agata Montesano di “Rifiutizero” con la presentazione dell’Albero delle buone pratiche per un futuro a impatto zero; il 29 e il 30 novembre, alle 10, il Gruppo Locale Greenpeace di Catania presenterà un’attività sul tema dei rifiuti elettrici ed elettronici. Alle 17 del 30 novembre l’Associazione Contanimare, attraverso il lavoro della psicologa e psicoterapeuta Lilia Di Rosa e della psicologa e danzatrice Laura Nicosia, proporrà uno spazio di riflessione sul corpo inteso come un insieme di pezzi, in molti casi sostituibili e in qualche modo “riciclabili”, all’interno di una scienza medica che sempre più frammenta la visione dell’uomo intero. L’incontro sarà animato da una performance artistica.
Infine, per il mese di dicembre, sabato 1, alle 17, Marcello Trovato condurrà un workshop di fotografia; mentre martedì 4, alle 10, l’Associazione Secondo Tempo Asp e Raffaella Scudero presenteranno “Rifiuto: l’arte di riscoprire il mondo”, un laboratorio di idee sul riuso creativo di oggetti di uso quotidiano.
“Stop allo 048 degli oggetti” si avvale della consulenza dell’Associazione “Spazio Vitale in”; della collaborazione di “Atelier Manituania”; della promozione della Provincia Regionale di Catania; del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Comune di Catania, dell’Asp Catania, della Stamperia Regionale Braille e di Admo (Associazione donatori midollo osseo).
La mostra è visitabile presso Le Ciminiere di Catania Padiglione E5 e C1 Taverna, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito. Per info 3471960796. www.stop048oggetti.it