Il Futuro dei Centri di Medicina integrata nella strutture sanitarie pubbliche

Salute e Futuro, dopo sei mesi di trasmissioni che hanno informato e sollecitato l’opinione pubblica a scoprire altre forme, più consapevoli, per avere cura della propria salute, avvalendosi dell’apporto scientifico di medici e psicologi ospiti della Sipnei Sicilia, chiude questo ciclo lanciando un altro seme nel futuro della Salute pubblica.
Con Fabio Roggiolani, esponente dei Verdi, attivo nella Regione Toscana come presidente della Commissione Sanità nello scorso decennio, parleremo della nascita del primo ospedale di Medicina Integrata nato a Pitigliano, in provincia di Grosseto che dal 2007 fornisce al territorio la proposta terapeutica sinergica di Agopuntura, Omeopatia e Fitoterapia.
medicina integrata
E’ possibile ridare vita alle piccole strutture ospedaliere che rischiano la chiusura, facendole diventare centri di medicine complementari, porta d’accesso ad una sanità preventiva, educante allo stile di vita e alla cura della salute ?
Tracceremo queste linee che possono diventare uno sviluppo sostenibile in un’ottica di spending review, necessaria ed etica, auspicabile in tempi molto rapidi nella gestione della sanità pubblica.

Ascolta la puntata