Spostata a Piazza Lanza la sede del Dipartimento del Farmaco dell’Asp di Catania

Nuova sede per il Dipartimento del Farmaco. Trasferiti da via Tomaselli, 33 a Piazza Lanza, 2 i locali del Dipartimento del Farmaco si sviluppano su una superficie di 650 mq. Due gli aspetti positivi da considerare a margine del trasferimento: 1. risparmio della spesa per i fitti; 2. contenimento della spesa farmaceutica.

Nuova sede Dipartimento del Farmaco
Nuova sede Dipartimento del Farmaco

Nuova sede per il Dipartimento del Farmaco dell’Asp Catania. Completato il trasferimento nei nuovi locali siti in Piazza Lanza, 2, la sede è operativa già da qualche giorno. Gli sportelli di distribuzione farmaci saranno però aperti al pubblico a partire da lunedì 5 novembre.
«Nell’ambito di misure atte ad una migliore gestione del patrimonio immobiliare ed alla razionalizzazione delle risorse economiche dell’Asp Catania – afferma il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’azienda catanese -, abbiamo trasferito gli uffici del Dipartimento del Farmaco in locali di proprietà dell’Azienda. Questo consentirà non solo un risparmio di spesa, ma anche la fruizione di spazi più idonei, sia per gli utenti sia per gli operatori, per l’espletamento delle attività istituzionali del Dipartimento».
I locali sono stati ristrutturati e resi idonei con fondi aziendali, per un importo di circa 300.000,00 euro. Gli interventi hanno riguardato in particolare l’adeguamento degli impianti, la compartimentazione dei vari piani per la normativa sulla sicurezza, il superamento delle barriere architettoniche con l’inserimento di un servo-scala.
Su una superficie di 650 mq si articolano, quindi, gli uffici di front office, di amministrazione e di direzione del Dipartimento.
Ogni giorno sono oltre 250 gli utenti che accedono direttamente agli sportelli di distribuzione dei farmaci in PHT (farmaci di distribuzione diretta ospedale-territorio). I nuovi locali, dotati di un’ampia hall, garantiscono una più efficace gestione dei flussi dell’utenza, migliorando così gli standard di accoglienza.
Soddisfazione è espressa dal direttore del Dipartimento del Farmaco, dr. Franco Rapisarda. «Con il trasferimento nei nuovi locali abbiamo segnato il potenziamento del servizio all’utenza, alla quale sono destinati ambienti più accoglienti, ampi e luminosi».
Sono inoltre almeno due gli aspetti positivi da considerare a margine del trasferimento da Via Tomaselli, 33 a Piazza Lanza, 2.
Il primo è il citato risparmio di spesa per i fitti, che riporterà nelle casse dell’Asp Catania 120.000,00 euro l’anno.
Il secondo aspetto è la valorizzazione delle misure messe in campo dal Dipartimento del Farmaco per il contenimento della spesa farmaceutica.
«Abbiamo intrapreso – spiega il dr. Sirna – una iniziativa rigorosa di controllo, verifica e razionalizzazione della spesa farmaceutica, che unita alle misure intraprese dall’Assessorato regionale alla Salute ci ha portato a risultati gratificanti. Al terzo trimestre di quest’anno gli indicatori segnano, infatti, un risparmio di oltre 11 milioni di euro rispetto al 2011. Dato che ci proietterebbe alla fine del 2012 ad un costo complessivo della spesa farmaceutica di circa 197 milioni di euro, rispetto ai 212 milioni di euro dell’anno precedente».