Salvini: “Il ponte sullo Stretto non è uno scherzo”. Via al gruppo di lavoro per le infrastrutture Sicilia-Calabria

“Il ponte sullo Stretto di Messina non è più rinviabile. È un’opera strategica. È una cosa assolutamente seria, non è uno scherzo”.  Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini in audizione al Senato sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Nei giorni scorsi Salvini ha anche dato il via al Gruppo di lavoro per le infrastrutture di Calabria e Sicilia, task force che coinvolge oltre ai governatori anche i Comuni di Messina e Reggio Calabria.

È una conferma che il ministro e leader della Lega fa sul serio su quella che viene definita la madre di tutte infrastrutture. Ieri il ministro, all’assemblea di Alis, rispondendo a una domanda circa l’avvio dei lavori aveva detto: «Mi piacerebbe che i primi scavi partissero da qui a due anni».

Tra i tanti segnali di accelerazione sul Ponte sullo Stretto, la riattivazione della società Ponte Stretto Spa (con la possibilità di Rfi e Anas di aumento di capitale fino a 50 milioni complessivi per la partecipazione alla società) e lo stop dei i contenziosi con il contraente generale e gli altri soggetti affidatari dei servizi connessi alla realizzazione dell’opera.