Restaurata la Chiesa dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania: conferenza stampa alla presenza delle autorità

Si terrà mercoledì 21 novembre 2012 alle 10.30, presso la Sala Cutore in via Etnea 595, la conferenza stampa di presentazione del restauro degli affreschi della secolare chiesa all’interno dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania.

Istituto Ardizzone Gioeni, Catania
Istituto Ardizzone Gioeni, Catania

Presenti all’appuntamento il Prof. Gianluca Rapisarda presidente dell’”Ardizzone Gioeni”, il direttore dell’Ecap di Catania Dott. Antonio Cocuccio, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il commendatore Luigi Maina, il nuovo Segretario Generale dell’istituto Ardizzone Gioeni Dott. Giampaolo Adonia, Don Giuseppe Schillaci rettore del seminario arcivescovile di Catania, il Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Catania architetto Greco e il Presidente della Sez. Prov. U.I.C. di Catania Cav. Nino Gemmellaro. “ Sarà uno stage dove verranno sperimentate nuove tecniche di pittura in rilievo- spiega il presidente dell’Ardizzone Gioeni Rapisarda- in questo modo i non vedenti, attraverso il tatto, potranno ricostruire nella loro mente le immagini e le raffigurazioni sacre presenti sulle pareti della chiesa. Si tratta di un ulteriore tassello verso l’abbattimento delle barriere sensoriali. Un obiettivo che, da un secolo, di prefigge quest’istituto”. Il restauro della chiesetta concluderà il cartellone di eventi, promossi nel corso del 2011, per celebrare il centenario della fondazione dell’istituto per ciechi “Ardizzone-Gioeni” di Catania.