Puntata 14 di “Keep Calm and Stay at School” dei ragazzi del “Galilei” di Catania

Il 29 aprile è andata in onda la quattordicesima puntata di “Keep Calm and Stay at School” degli studenti del liceo “Galilei” di Catania con la conduzione di Daria Luppino, Gabriele Cifrodelli e Luigi Di Stefano. Fonico come sempre il bravo Alessandro Padalino e regista il grande Stefano Grasso!

Argomento della puntata è stato l’“International Film Festival Gold Elephant World” svoltosi a Catania la settimana scorsa, un festival che intende valorizzare le produzioni di film indipendenti e favorire la conoscenza e la diffusione delle opere di giovani registi.

Dopo l’energizer “By the way” dei Red Hot Chili Peppers è andata in onda l’intervista realizzata da Daria Luppino a Cateno Piazza ideatore e realizzatore del Festival.
Daria Luppino e Cateno Piazza

La quarta edizione del “Gold Elephant World” ha proposto sia film in concorso che altri in lingua originale, fuori concorso. E poi incontri/dibattiti con registi, attori, produttori, docenti universitari e critici cinematografici, premiazioni di booktrailer, approfondimenti su diverse tematiche sociali, come i giovani e l’ambiente, il food.

Subito dopo l’intervista è stata la volta del lancio di “Four Five Seconds” di Rihanna cui è seguita la presentazione dell’intervista a Nicola Campiotti premiato per il film “Sarà un paese” che racconta l’Italia di oggi vista con gli occhi di un bambino ed è stato scelto dall’UNICEF Italia come opera cinematografica simbolo della “Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Nel corso dell’intervista Campiotti si è complimentato con il progetto di High School Radio che trova particolarmente formativo e ha rivelato che anche lui, quando frequentava l’Università a Siena, ha collaborato con la radio dell’ateneo.

Dopo la pausa pubblicitaria e lo scatenato ritmo dance di “Break Free” di Ariana Grande anche questa settimana la rubrica “prof paletto” è andata in diretta sempre con la presenza della prof Orlando che ha dato dei suggerimenti sul modo di affrontare la prima prova agli esami di maturità.

Dopo è stata la volta dell’interessante intervista di Luigi Di Stefano a Francesca Inaudi, una donna brillante e nello stesso tempo molto sensibile ai problemi che affliggono la società, è infatti impegnata nella campagna AMREF per garantire il diritto alla salute ai bambini africani; inoltre nella sua pagina facebook si batte perché i migranti non siano considerati solo “numeri e parole di morte senza volto” e ha lanciato una sottoscrizione con Save the Children per raccogliere fondi per i terremotati del Nepal. Proprio del suo impegno sociale ha parlato nella parte di intervista trasmessa.
Luigi Di Stefano e Francesca Inaudi
Da questa settimana i video di tutte le interviste integrali sono pubblicati sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-And-Stay-at-School/392523014241846

Anche il compito assegnato da HSR è stato live!

La proposta della presidente della Camera, Laura Boldrini, di cancellare la scritta “Mussolini Dux” dalla stele che campeggia al Foro Italico di Roma ha fatto sorgere un interrogativo: ha senso rinnegare la storia?

Daria e Gabriele hanno riferito opinioni di compagni di scuola, genitori e persino nonni. La prof Orlando è intervenuta citando un passo di “1984” di George Orwell in cui si afferma che “Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente controlla il passato”, e ha concluso che cercare di rinnegare il passato può rivelarsi pericoloso.

Nella rubrica “Curiosiy killed the cat”, si è parlato di quei fatti che tutti considerano veri e che invece sono falsi, come la convinzione che i pipistrelli siano ciechi o che gli struzzi nascondano la testa sotto la sabbia quando hanno paura.

Dopo la pausa pubblicitaria e “Il gioco” dei Negrita è andata in onda l’intervista di Daria Luppino a Manuela Ventura che ha recitato in vari polizieschi come “Distretto di polizia”, “Il capo dei capi”, “R.I.S. – Delitti imperfetti”, “Squadra antimafia – Palermo oggi” e anche nel film “La vita è una cosa meravigliosa” di Carlo Vanzina.
Daria Luppino e Manuela Ventura

In conclusione di puntata la nuova rubrica “I nostri Canta…storie” a cura di Luigi Di Stefano che questa settimana ha parlato di Claudio Baglioni e del suo impegno per l’isola di Lampedusa dove per 10 anni ha organizzato nel mese di settembre “O’Scià” una rassegna di musica e spettacolo, nata come forma di sensibilizzazione sul problema dell’immigrazione clandestina, alla quale hanno partecipato nel corso degli anni oltre 300 artisti italiani ed internazionali.

Sulle note di “Avrai” di Claudio Baglioni si è conclusa anche questa puntata.

A venerdì prossimo!

Testi a cura dei conduttori Daria Luppino, Gabriele Cifrodelli e Luigi Di Stefano

Reporter Luigi Di Stefano e Daria Luppino

Fonico e Dj Alessandro Padalino

Regia Stefano Grasso

Coordinamento prof. Gloriana Orlando

Le nostre pagine facebook:

https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-And-Stay-at-School/392523014241846

https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-And-Stay-At-School-La-voce-ai-ragazzi/790919921002167

Vi ricordiamo di votarci su http://www.highschoolradio.it/vota

Ascolta la puntata