Presentati i risultati del progetto Ifas nel corso del seminario “Innovazione e formazione aziendale in Sicilia”

Economia, la sfida anticrisi è la formazione per lavoratori in mobilità e cassaintegrati. Sperimentazione a Tremestieri Etneo. Presentati i dati finali del progetto Ifas su 946 impiegati e 105 aziende

Seminario IFAS
Seminario IFAS

Fare formazione a chi è in mobilità e in cassa integrazione: è questa la sfida più importante per uscire dalla crisi, anche grazie alla collaborazione tra i centri per l’impiego e gli enti di formazione. Un modello che, in Sicilia, viene sperimentato in provincia di Catania, a Tremestieri Etneo, dal Centro per l’Impiego e da alcuni enti di formazione tra cui EuroSoluzioni 2000.

La notizia è emersa nel corso del seminario “Innovazione e formazione aziendale in Sicilia” in cui sono stati presentati i risultati del progetto Ifas. Al seminario hanno partecipato sindacalisti, rappresentati delle imprese e di Fondimpresa.

“Il target più debole e più diffuso – afferma il project manager di EuroSoluzioni 2000 srl Saverio Leanza – è quello di chi si trova in precarità lavorativa e in cassa integrazione: mentre prima facevamo formazione ad aziende con collaboratori assunti regolarmente, adesso non ci sono certezze sull’organizzazione interna, e gli interventi di devono programmare diversamente”. Secondo i risultati del progetto, che ha coinvolto 946 lavoratori e 105 imprese, l’84% delle aziende coinvolte afferma di aver notato una riduzione dei costi produzione, l’88% riscontra un incremento della produzione e l’80% la riduzione tempi morti.

Anche l’Università di Catania ha avviato una sperimentazione: è quella della certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori che hanno frequentato i corsi. “Possono usare questa certificazione nei loro curriculum – spiega il direttore del Capitt Aldo Missale – e contiamo di far diventare permanente questo progetto-pilota per certificare corsi erogati da terzi”.

In Sicilia le imprese che hanno aderito a Fondimpresa sono migliaia: “Sono diecimila – rileva il presidente di OBR Sicilia Nando Battiato – ed i risultati sono straordinari, è una rivoluzione per il mondo della formazione continua. Fondimpresa è il fondo più importante costituito tra sindacati e Confindustria: da solo, raccoglie il 50% delle adesioni di tutte le imprese che hanno aderito ai fondi”.

Il progetto Ifas è stato realizzato da Euro Soluzioni 2000 srl con il finanziamento di Fondimpresa e con la collaborazione di Obr Sicilia e Università di Catania: l’obiettivo è stato quello di aggiornare e riqualificare i lavoratori coinvolti con corsi di strumenti e tecniche per il controllo di gestione, management aziendale, organizzazione aziendale, sistema di reporting, gestione buste paga, gestione dei progetti d’impresa e project management.