Presa di coscienza e difesa personale: Rsc contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Radio Studio Centrale ha intervistato alcune professioniste che mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare a difendersi, con la mente e con il corpo.

All’interno di Free Pass, condotto da Chiara Chines, abbiamo intervistato Valentina Capizzi ASCOLTA L’INTERVISTA organizzatrice del corso #donnevietatomorire, Corso Gratuito di Difesa Personale Femminile. Nel corso di #, L’informazione che non ti aspetti, a parlare sono state Helenia Zappalà, dell’Associazione S.A.M. (Sistema Autodifesa Multisport), Military Self Defence, la psicologa Francesca Caruso e la neuropsicologa clinica, la dottoressa Silvia Lagati, che ci ha spiegato capire e riconoscere i segnali di un rapporto squilibrato, di un amore non tale che potrebbe sfociare in violenze – fisiche e psicologiche – o in tragedie.

“L’amore per se stessi ci rende capaci di porre degli obiettivi nella vita, raggiungerli, essere soddisfatti e appagati dei traguardi raggiunti, della nostra personalità. – ha spiegayo Lagati. Ma soprattutto, aver cura di noi è preservare il nostro benessere. Bene, in una relazione di coppia quanto ci amiamo? Pare che il bene proprio venga posto in un angolo e tutto inizia qui: porre il nostro benessere in secondo piano per amore dell’altro.

Foto rawpixel.com