Palazzo degli Elefanti: Bianco premia i vincitori del concorso “Vivere lo Sport”

“Sono orgoglioso di vedere il Palazzo di Città colorato della vostra simpatia e del vostro entusiasmo per un’iniziativa in cui credo molto”.
Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco rivolto agli studenti che hanno gremito l’aula consiliare, accolti dalla presidente Francesca Raciti, per la premiazione dei migliori elaborati del concorso “Vivere lo Sport”, promosso dall’assessore alla Scuola Valentina Scialfa con il sostegno del delegato provinciale del Coni, Genny La Delfa.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Lo Sport adotta una scuola” e coordinata dall’ufficio Attività parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione, ha coinvolto dieci scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di fornire agli studenti un’occasione di riflessione, attraverso componimenti in prosa, sulla pratica sportiva come veicolo di modelli positivi.

Bianco premia vivere lo sport

“Anche con lo sport – ha aggiunto il Sindaco – si possono fare cose che hanno un grande valore per la città, come aiutarci a recuperare i ragazzi che hanno intrapreso una strada sbagliata. Ringrazio tutti i rappresentanti del progetto e le forze dell’ordine che ancora una volta, con la loro presenza, testimoniano l’attenzione per i giovani e per la sicurezza della città”
“Nel corso dell’anno scolastico – ha spiegato Valentina Scialfa – gli studenti hanno seguito varie discipline sportive con tecnici qualificati messi a disposizione, gratuitamente, dalle federazioni e dagli enti di promozione del Coni, che con i suoi delegati, e con il suo presidente Malagò, ha mostrato una grande sensibilità e attenzione per il nostro territorio”.
Genny La Delfa, affiancato dal vicepresidente regionale del Coni Sergio Parisi, ha voluto sottolineare che “tre importanti istituzioni, ovvero il Comune, la Scuola, e il Coni, hanno lavorato insieme ad un progetto fortemente voluto dall’assessore Scialfa per arricchire il ventaglio di iniziative volte a contrastare la dispersione scolastica”.
Le scuole coinvolte sono state: Brancati, Battisti, Calvino, Carducci, De Amicis, Dusmet-Doria, Parini, Pestalozzi, S.Giorgio e Verga. I corsi attivati, invece, ginnastica (Palestra Verginelle), basket (ASD l’Elefantino), tennistavolo (ASD Albatros Zafferana), atletica leggera (FIDAL), tennis (Circolo Montecatira,Tennis School Pedara), offball (AICS), arti marziali (OPES), danza caraibica (OPES), pallavolo (FIPAV), badminton (Centro Sportivo Etna Badminton Acicatena, ASD 095 S.Giovanni La Punta).
Sono intervenuti all’incontro, fra gli altri, anche il capitano dei Carabinieri Massimo Deiana, il capitano della Guardia di Finanza Antonio Federico Fenù, il commissario Nadia Mannino per il comando della Polizia municipale, il rappresentante del Calcio Catania Claudio Cammarata, il presidente della commissione consiliare Sport Salvo Giuffrida. Presenti anche i componenti della giuria del concorso: Nunziata Blancato, regista teatrale e scrittrice, Germana Vinci, segretario Coni Catania, Angela Bono, poetessa e scrittrice, Silvana Contino, responsabile Attività parascolastiche.
Il primo premio, che consiste in un attestato e un personal computer offerto dal Coni-comitato provinciale di Catania, è stato consegnato dal sindaco Bianco a Sharon Guerrera, alunna della classe III B della scuola secondaria di primo grado S. Giorgio, che ha composto un tema sulla danza.
Il secondo premio, che consiste in un attestato e una tuta offerta dal Coni, è andato ex aequo agli alunni che hanno realizzato il migliore elaborato in ciascuna scuola: Lorena Zappalà (V A, Scuola Battisti), Claudio Cannelli ( IV A, Brancati), Giulia Martorana (I B, Calvino), Andrea Speciale (III G, Carducci), Silvia Ausilio ( I, Dusmet-Doria), Clelia Marano (II P, Parini), Dario D’Urso (V A, Pestalozzi).