Natale a Etnapolis: bande musicali, rappresentazioni sacre e Dog Model

Attenzione alla famiglia per il Natale di Etnapolis ricco di iniziative: una sacra rappresentazione con San Giuseppe, la Madonna e i Re Magi, ma anche bande musicali di Santa Claus e l’appuntamento con l’attesissimo Dog Model.

Banda Musicale di Santa Claus
Banda Musicale di Santa Claus

Da domani venerdì 14 dicembre fino alla Vigilia, ogni pomeriggio dalle 17 alle 20 avrà luogo all’interno della Galleria, una rappresentazione, diretta da Giancarlo Santanocito, del viaggio della Sacra Famiglia con attori vestiti di accurati costumi: da quello del Patriarca San Giuseppe, basato sulla tradizione presepistica siciliana, all’abito della Madonna, azzurro, come nell’iconografia quattrocesca. Ricchissime e orientaleggianti, invece, le vesti dei Re Magi, che con l’asinello e lo zampognaro completeranno l’affresco.

Ancora la famiglia, e gli animali d’affezione, saranno protagonisti domenica 16 del Natale di Etnapolis con la sesta edizione del Dog model, esposizione plurirazza aperta anche ai meticci e che premia i cani più simpatici ed estrosi. I quali, proprio come modelli avranno indosso collari, bandane, cappelli, abiti, cravatte, occhiali, eccetera.

Lo scorso anno, come spiega Giovanni Marziale, direttore di Zoe World, catena di negozi di animali alla quale si deve l’iniziativa, ci furono ben duecento cani in passerella e fu necessario addirittura fermare le iscrizioni.

Domenica, i primi tre classificati nelle categorie cuccioli, piccoli, medi e grandi, vinceranno targhe e sacchi di mangime. Ma ci sarà, come in tutte le esposizioni canine, anche il gran finale: il Best in show, che laureerà i quattro migliori cani della giornata assegnando premi di varia natura.

Tutta dedicata ai più piccini, invece, l’allegria della Banda dei Babbi Natale, con Santa Claus comici e simpaticissimi elfi che intrattengono i bambini facendoli giocare, disegnare e colorare. La variopinta banda musicale esibirà, dalle 17 alle 21, la prossima domenica e nei giorni 22 e 23 dicembre. Proprio nel week end di Natale, venerdì compreso, ci sarà inoltre un allungamento di orario. Etnapolis, dunque, il 21, 22 e 23 dicembre rimarrà aperta fino alle 22,30 per permettere di acquistare gli ultimi regali. E in quei tre giorni, soltanto dalle 20 alla chiusura, il punto vendita Media World lancerà offerte e sconti particolari. Per la Vigilia di Natale, invece, il Centro rimarrà aperto fino alle 20. Il 31 dicembre, invece, chiuderà alle 18 e resterà chiuso per tutta la giornata del primo gennaio. Il 6 gennaio, infine, per l’Epifania, la Città del tempo ritrovato rimarrà aperta.