Malta: natura e cultura. Un paradiso per gli amanti degli sport outdoor

malta_logo-mgc-col[1]
www.visitmalta.com/it
Pronti a saltare sul primo volo o sul primo catamarano diretto a Malta ? Grazie al clima gradevole tutto l’anno ed ai collegamenti quotidiani, via mare e via aerea, con la Sicilia, dista appena 83 km… Malta è la destinazione ideale per un fine settimana, ricchissimo il calendario degli eventi per l’estate 2016, o per un soggiorno più prolungato durante il quale alternare attività sportive, relax, cultura e tanto divertimento. In questo primo speciale dedicato all’isola dei Cavalieri ci focalizziamo sulle attività outdoor…non solo per temerari del No Limits ma anche per gli amanti di rilassanti escursioni, a terra e in mare…

Trekking a Gozo, San Blas Bay,
Trekking a Gozo, San Blas Bay,

Trekking. Innumerevoli i sentieri di difficoltà diverse e percorribili in ogni stagione. A partire dall’autunno e fino a primavere l’arcipelago maltese gode il vantaggio di un clima temperato e da una varietà di colori che pitturano i paesaggi delle isole con sfumature sempre in movimento accarezzate dalla brezza marina, offrendo un contesto ideale per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta. Da metà novembre e fino a metà maggio, l’arcipelago è verde e rigoglioso, i campi sono ricchi di verdure e ai bordi delle strade crescono finocchi, trifogli, iris selvatici e mirtilli. Inoltrandovi lontano dalle aree urbane e dai centri turistici, troverete l’aperta campagna in parte ancora quasi inviolata perché forse non saprete che sulle isole maltesi è urbanizzato all’incirca solo un quinto del territorio. Scoprirete da vicino i vecchi metodi di coltivazione ancora in uso tra i contadini e la vita dei paesi che è tutt’oggi organizzata basandosi sulle stagioni di raccolto e di pesca. Camminare da un villaggio all’altro, vi permetterà inoltre di imbattervi nelle testimonianze dell’intricata storia millenaria di Malta, perché numerosi sono i siti accessibili lungo i cammini: resti preistorici, le cappelle scavate nella grotta e gli esclusivi palazzi dei Cavalieri.

Biking a Gozo
Biking a Gozo

Considerata la varietà di paesaggi offerti dal territorio, la prima cosa da decidere è comunque il genere di panorama che si preferisce: onde che si infrangono contro scoscese falesie, zone aride e sassose ricoperte di gariga o nascoste e rigogliose vallate. Le zone di Malta che meglio si prestano a piacevoli escursioni di un giorno sono: Mellieħa, Dingli, Għar Lapsi, Fawwara, Wardija, tutto il nord, la costa meridionale con i villaggi di pescatori e Delimara Point. Anche Gozo merita di essere visitata in lungo e in largo esplorando le zone di Ta’ Dgiebi vicino a San Lorenzo, il Gordan Lighthouse vicino a Ghasri, Honoq ir-Rummien vicino a Qala e San Blas Valley vicino a Nadur. L’isola è infatti intersecata da sentieri e stradine e le possibilità di trekking sono infinite. Da non perdere anche la piccola Comino, ideale per gite di un giorno e per gli amanti della solitudine e degli ampi panorami. Non vi resta quindi che indossare comodi scarponcini o noleggiare una bici e avventurarvi per gli stretti sentieri di campagna dove vi attende un alternarsi di paesaggi senza tempo e suggestive atmosfere di raccoglimento.

Diving
Diving

Dopo tanto camminare un tuffo è d’obbligo, immersioni con autorespiratore o una più semplice escursione con lo snorkeling il mare di Malta è in grado di regalare indelebili emozioni a tutti. Per chi non conosce l’Arcipelago Maltese, è difficile a volte immaginare che i suoi fondali siano in cima alle classifiche dei divers di tutto il mondo. La varietà di luoghi che si possono visitare immergendosi è incredibilmente ampia e il mare offre un’impressionante scelta tra immersioni diurne, notturne, in tunnel e caverne o tra relitti e resti sommersi, sempre nuotando attraverso una biodiversità unica, conferita a queste acque dalla posizione centrale nel Mar Mediterraneo, dalle profondità raggiungibili e dalle correnti favorevoli. Alcuni esempi? Tra le immersioni più classiche e facilmente accessibili c’è quella di Anchor Bay nei pressi di Mellieha, ideale soprattutto nei giorni in cui i forti venti da Nord-Ovest possono impedire altre uscite meno protette: qui sono possibili numerosi percorsi tra fondali sabbiosi ricoperti di rocce mentre, nuotando tra murene e polpi, si potrà apprezzare il soffitto di una grande grotta.

Relitto
Relitto

Chi invece si vuole sbizzarrire alla scoperta di relitti sommersi, al largo di Saint Paul Bay si trova l’Imperial Eagle, uno dei traghetti in servizio tra Malta e Gozo, che ora giace su un fondo sabbioso alla profondità di 42 metri, a circa 300 metri a Nord-Ovest di Qwara Point. La grande stiva reca un’ampia spaccatura di facile accesso che rende l’immersione poco impegnativa e divertente. Poco distante è visibile la statua di Gesù Cristo, benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1990 e quindi successivamente immersa a protezione dei pescatori Maltesi. A Malta, grazie alle brevi distanze, cambiare contesto ogni giorno sarà semplice e veloce: ad esempio potrete facilmente raggiungere l’isola di Gozo, e qui provare l’imperdibile e celebre immersione del Blue Hole (l’antro blu), perfetta per chi desidera portare a casa uno splendido fotoreportage. A poca distanza dalla Azure Window, il famosissimo monumento naturale di roccia, ci si immerge nel Blue Hole, una formazione rocciosa scolpita nei secoli dal vento larga non più di 5 metri, e nuotando tra le grotte ricoperte di stelle marine e protule tubolarie, attraverso un grande passaggio a forma di arco, si può a fuoriuscire in mare aperto.

Snorkeling
Snorkeling

Ricordate che anche le avventure marine di chi si accontenta di un’uscita di snorkeling saranno indimenticabili: Ħondoq ir-Rummien, a Gozo, Fomm ir-Rih, Wied il-Għajn, Ghar Lapsi a  Malta o la celebre Laguna Blu di Comino, vi attendono. Le pareti verticali, le grotte, i relitti e i fondali sabbiosi e rocciosi permettono nelle acque maltesi, lo sviluppo di un’incredibile varietà di fauna e flora tanto ampia che sarebbe impossibile elencare tutte le specie di piante e di pesci presenti. E per chi avesse ancora qualche dubbio e temesse le barriere linguistiche, non preoccupatevi: praticamente tutti gli istruttori parlano Italiano!

Veleggiando lungo le coste maltesi
Veleggiando lungo le coste maltesi

Accarezzati da Eolo. La costa pittoresca e multiforme di Malta, le sue eccellenti acque di balneazione e le favorevoli condizioni climatiche, disegnano lo sfondo ideale ad un quadro perfetto per gli amanti degli sport acquatici. Tra questi, il windsurf scala le classifiche di gradimento e ci ricorda che Malta è una delle migliori destinazioni nel Mediterraneo per questo sport e per ogni livello di pratica. I principianti avranno baie protette tra cui scegliere come quella di Qalet Marku, una piccola spiaggia sabbiosa vicino Pembroke e Bugibba, riparata dalle correnti, che offre uno trai migliori luoghi per iniziare a cimentarsi sulla tavola. Gli esperti altresì troveranno location divertenti, come Ghallis point, nel comune di  Baħar iċ-Ċagħaq, villaggio a nord ovest di Malta, situato tra i paesi di Madliena, Magħtab, Għargħur e Pembroke. Ghallis point, date le correnti, è uno spot perfetto per windsurfer navigati, a cui saranno regalate emozionanti uscite in mare. Agli amanti della disciplina, ma anche ai neofiti, in visita alle isole maltesi suggeriamo di prendere contatti con il team di Surfing Malta: una piccola scuola di windsurf con una decade di storia alle spalle. Gli istruttori, tutti certificati, hanno messo a punto un metodo infallibile di insegnamento che vanta il 99% di riuscita tra i principianti, a cui è praticamente garantito il successo dopo soli 20 minuti dall’inizio della lezione.

Insenature a Comino
Insenature a Comino

Perché non provare allora? Surfing Malta mette a disposizione la migliore attrezzatura necessaria garantendo sicurezza e confort oltre che a tutto il divertimento che ne consegue, grazie anche al fatto che Surfing Malta è una scuola… mobile, che ogni mattina sceglie le spiagge che offrono le migliori condizioni per praticare il windsurf, ma anche altri sport come il Kayak, o il SUP (Stand Up Paddle), una disciplina che sempre più raccoglie consensi tra gli amanti del mare.

Kayaking per scoprire angoli suggestivi
Kayaking per scoprire angoli suggestivi

Da mare a cielo, se le intenzioni sono quelle di dedicarvi totalmente ad una vacanza attiva, allora ecco un altro suggerimento: tra le tante proposte offerte da Malta, vi consigliamo di provare la Zip Line! Un’esperienza ad alto tasso di adrenalina che vi farà volare sul mare, appesi solo ad un imbracatura, lungo un cavo d’acciaio sospeso tra due promontori di roccia. Infine se oltre ad essere entusiasti delle attività outdoor siete anche appassionati backpacker, conclusa la vostra giornata all’aria aperta vi suggeriamo un soggiorno al Boho Hostel, dove continuare a vivere le atmosfere informali della vita del surfer, in un contesto rilassato e colorato, fuori (ma non lontano) dal centro caotico di St Julians.

Climbing
Climbing

Spazio anche per gli amanti del vuoto e dell’arrampicata sportiva… Una distesa di scogliere alte e basse, lunghi canyon, grotte e massi isolati: un’abbondanza tale di roccia da realizzare i sogni di chi si dedica all’arrampicata, e con l’opportunità unica di praticare in qualsiasi stagione. Oltre all’infinità della scelta delle location, persino la qualità della roccia di cui è composto l’arcipelago ha il giusto attrito per offrire appigli sicuri, consentendo di praticare questo sport in tutte le declinazioni: boulder-base, a una o più prese (single o multi pitch), sugli scogli, con protezioni minime (free climbing) o arrampicata classica protetta. Da non perdere: la Babu Valley, la piccola valle di Xaqqa con le sue pareti lievemente inclinate, perfette per la discesa o abseiling, ed, infine, la zona delle Victoria Lines. Per chiunque voglia provare le pareti dell’Arcipelago, è fondamentale poi rivolgersi al Malta Rock Climbing Club (MRCC). progetto congiunto con il Malta Tourism Authority, che fornisce oltre all’ assistenza (e le guide) anche l’equipaggiamento necessario, corsi per principianti e  arrampicate per i più esperti. Sul portale MRCC (www.climbmalta.com) si trovano anche informazioni sulle prossime escursioni oltre alla possibilità di proporre voi stessi nuove vie, che saranno verificate dagli esperti del Club. I corsi per principianti partono dai 25-40 euro se in gruppo o da 50 euro se individuali mentre per chi vuole provare brividi autentici, supervisionati dagli istruttori, potrete provare il bouldering ed il free solo (l’arrampicata senza corde e protezioni) sugli scogli più ripidi a strapiombo sul mare.  Pronti a vivere almeno una delle esperienze proposte ? su  www.visitmalta.com tutte le informazioni utili per pianificare la vostra prossima vacanza… Sebastiano Mazzarino