L’UNIVERSITA’ LUISS CERCA GIOVANI TALENTI IN SICILIA

11 borse di studio per le LUISS Summer School ai licei di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Milazzo, Palermo e Siracusa. Orientation Summer School, Writing Summer School e Digital Marketing Summer School i tre percorsi attivi per il 2016

L’università LUISS Guido Carli offre undici borse di studio ai migliori studenti dei licei siciliani per frequentare le sue Summer School, le scuole di orientamento estive dell’Ateneo, rivolte agli studenti del terzo e del quarto anno di Scuola Secondaria Superiore, che da quest’anno si arricchiscono con nuovi indirizzi.

La Orientation Summer School, per studenti al penultimo anno, aiuta a scegliere in modo consapevole il percorso universitario migliore per loro, attraverso una settimana di lezioni dedicate a singoli Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Medicina (in collaborazione con l’Università di Verona), Ingegneria e Informatica (in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma). Un programma ricco di attività. Oltre alle lezioni con casi applicativi e lavori di gruppo su tematiche sociali, scientifiche e umanistiche, sono previsti sessioni di approfondimento sul ragionamento logico e sulla comprensione del testo scritto, abilità necessarie per il superamento dei test di ammissione alle Università, a numero chiuso. Al termine della settimana, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere anche il test di ammissione per uno dei corsi di laurea della LUISS Guido Carli, assicurandosi così l’accesso all’Ateneo intitolato a Guido Carli con un anno di anticipo. Per gli studenti del terzo anno di liceo, due nuove scuole estive. La Writing Summer School, focalizzata sui temi della scrittura narrativa e giornalistica, e la Digital Marketing Summer School, che fornisce competenze specifiche sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Entrambi i percorsi prevedono una parte di esperienza teorica e una di laboratori didattici, per dare la possibilità ai ragazzi, fin da subito, di mettere in pratica quello che hanno appreso.

Altra novità per quest’anno per gli studenti che frequentano la Writing Summer School o la Digital Marketing Summer School, la possibilità di accedere al Percorso Biennale per Giovani di Talento, che prevede, una volta terminata la settimana di formazione, di sostenere un test per ottenere una nuova borsa di studio, valida per frequentare gratuitamente la Orientation Summer School e tentare l’ingresso alla LUISS con una nuova prova scritta. Requisiti per partecipare al Percorso Biennale: raggiungere una valutazione minima di 8/10 del punteggio massimo al test della Writing o della Digital, e terminare il penultimo anno delle superiori con una media complessiva dell’otto.

Fra i licei siciliani coinvolti: l’Empedocle di Agrigento, il Ruggero Settimo di Caltanissetta, il Galilei e Mario Cutelli di Catania, il Maurolico e il Seguenza di Messina, l’Impallomeni di Milazzo, il Don Bosco, il Garibaldi, l’Umberto I di Palermo e l’O.M. Corbino di Siracusa. Nell’ultimo triennio, gli studenti siciliani che hanno frequentato le Summer School della LUISS sono stati 194. LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Nel 2015 LUISS si posiziona al secondo posto della classifica generale degli atenei non statali d’Italia del Sole 24 Ore. L’ateneo si classifica inoltre al primo posto nella categoria qualità dei dottorati. La LUISS Business School, incluso il Dipartimento di Impresa e Management, ha ricevuto nel 2015 il prestigioso accreditamento EQUIS (European Quality Improvement System), il principale sistema di certificazione internazionale di qualità delle Scuole di Management europee, ad oggi riconosciuto solo a 150 istituzioni su 15.000 censite nel mondo, entrando così a fare parte delle più importanti organizzazioni dedicate alla formazione manageriale internazionale.

La LUISS conta complessivamente 7682 studenti e una media di 1473 nuovi immatricolati ogni anno. Il 92% degli studenti e l’84% dei laureati sono in corso, contro una media nazionale rispettivamente del 59% e 45%. L’età media dei laureati e il tempo medio di completamento degli studi sono significativamente inferiori rispetto alla media nazionale. Gli studenti dei corsi di laurea triennale completano gli studi in 3,3 anni con una età media di 22 anni (contro una media nazionale di 5,1 anni e 24 anni di età), quelli dei corsi di laurea magistrale in 2,1 anni con 24,5 anni di età (contro una media nazionale di 2,8 anni e 25,5 anni di età), quelli dei corsi di laurea a ciclo unico in 5,1 anni con 24 anni di età (contro una media nazionale di 7,1 anni e 25,5 anni di età).

Il tasso di abbandono si attesta all’1,4%, contro un valore nazionale del 18%, mentre il tasso di occupazione a un anno dalla laurea raggiunge l’80%.