Liceo Galilei di Catania: terza puntata di KeepCalmAndStayAtSchool

Oggi, venerdì 6 Febbraio 2015, è andata in onda la terza puntata radiofonica della redazione KeepCalmAndStayAtSchool del liceo Galileo Galilei di Catania, per il progetto nazionale proposto da High School Radio.
Il team di oggi era composto dai due speaker Daniele La Rocca e Federico De Angelis, il reporter Luigi Di Stefano, il regista Claudio Ciampi, gli autori Vittorio Di Mauro e Roberta Restuccia, il dj Marco Coniglione e il fonico Francesco Buscemi.
È stata una puntata esuberante, ricca di contenuti culturali.
Liceo Galilei
Iniziando con un dialogo sullo stress positivo (eustress) incorniciato dalla canzone dei Queen ” Under Pressure”, i due conduttori hanno poi affrontato il tema della partecipazione degli studenti alle assemblee d’istituto, evidenziando il numero degli iscritti che frequenta il Villaggio “Galilei” (2043) e spulciando tra i dati dei comuni con quote demografiche simili . In successione, il rito di devozione a Sant’Agata, con il contributo di un’intervista a cura di Carlo Trovato e Alessia Di Stefano fatta ai “devoti”nei giorni clou dei festeggiamenti.
Accompagnata da un sound particolare è stata proposta la canzone “Catania”, dell’artista catanese Danilo Coci, alias Don Cash, di cui é stato presentato un conciso profilo musicale. Avviata una parentesi sulle qualità dell’indole dei catanesi e sulle caratteristiche di industriosità e “spirtizza”,doti indispensabili a superare ogni crisi,
la regista Roberta Restuccia ha speso quattro parole a proposito del concorso nazionale su Articolo 9 della costituzione “Come superare la crisi ripartendo dal patrimonio storico-artistico” al quale il liceo sta partecipando) spiegandone le finalità e le modalità. I due conduttori si sono riallacciati al tema culturale pubblicizzando i diversi e interessantissimi musei presenti in città, per poi dare la parola a Luigi Di Stefano che ha mandato in onda l’ormai famosissima “Take me to church” di Hozier.
Dopo la breve seconda parte sui musei cittadini è stata lanciata l’intervista di Luigi a Fabrizio Pulvirenti, medico catanese di Emergency che ha contratto ed è sopravvissuto al virus Ebola, al quale la redazione ha deciso di dedicare la canzone dei The Fray “How to save a life”.
Tornati in trasmissione, i conduttori hanno poi invitato gli amici ascoltatori a visitare l’home page di High school radio, dove campeggia la foto del nuovo Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella e una citazione dal suo discorso ufficiale che si riassume in: puntare sui giovani che possiedono qualitá e consentire loro di coltivare ed esprimere il loro talento! Dopo i saluti e gli auguri al Capo dello Stato, la redazione ha trasmesso la ricetta degli involtini di pollo della prof. Pontillo per la rubrica culinaria “La prof cucina meglio di mia mamma” . La trasmissione si riapre sulle note di “Movin’ On”dei Novecento, che ha permesso a Daniele e Federico di aprire un focus su quello che il Festivalbar ha rappresentato negli anni ’80 e ’90 e sugli aspetti di marketing e discografici implicati.
Infine i due si sono soffermati sulle celebrazioni del 70′ di Bob Marley, privilegiando una linea enfatica sull’importanza del suo operato e sugli ideali che egli ha trasmesso con la sua musica. Ed è proprio con un suo intramontabile pezzo, la canzone del millennio( come è stata definitiva) “One Love”, che la trasmissione si chiude.
Ascolta la puntata