Liceo Galilei di Catania: quarta puntata di KeepCalmAndStayAtSchool

Oggi, venerdì 13 Febbraio 2015, é andata in onda la quarta puntata radiofonica della redazione keep calm & stay at school del liceo Galileo Galilei di Catania, per il progetto nazionale proposto da High school Radio.
L’equipe di oggi era composta dai due speaker Daria Luppino e Giuliano Fragola ; i reporter Elvio Gentile, Vittorio Di Mauro, Roberta Restuccia e Alessandro Padalino; il regista Stefano Grano; l’autrice Giulia Raiti; il dj Marco Coniglione e il fonico Alessandro Padalino.
I conduttori hanno esordito mandando un pezzo del Coldplay, Charlie Brown e raccontando dell’incidente del cantautore degli U2, Bono Vox. Subito dopo i ragazzi hanno affrontato il tema di San Valentino, parlando dei modi in cui si festeggia nel mondo. Dopo aver dibattuto su come il multitasking cambi il nostro cervello, con la rubrica “curiosity killed the cat”, ci hanno fatto ascoltare “losing my religion”, un famoso pezzo dei REM.
Successivamente hanno affrontato il tema del Giorno del Ricordo per il “Concorso 10 febbraio” MIUR, che affronta le vicende del confine orientale e degli esuli di Istria e Dalmazia.

Liceo Galilei di Catania

Ospiti ancora una volta del Palazzo di Montecitorio, gli studenti del Liceo “G. Galilei”, che si considerano ormai “di casa” nei palazzi istituzionali, hanno agganciato la Prof.ssa Stefania Giannini, Ministra del Miur, e con lei – davvero sempre disponibile e affabile con tutti – si sono brevemente intrattenuti sui temi della Buona Scuola e sugli interventi che il Governo intende promuovere a vantaggio della didattica e dell’innovazione.
L’incontro-seppure in volata- è stato il pretesto per sollecitare la Ministra all’impegno di riconoscere HSR come percorso di qualità e di utilità per gli studenti e di consentire la dotazione di “mezzi” per il progetto radiofonico.
La sua risposta sottolinea che il Ministero si impegna a mettere a punto le migliori condizioni, che l’innovazione è nella testa dei singoli e che essa tuttavia non può prescindere dai mezzi: la scuola è certo fatta dai docenti e dagli studenti che con creatività portano avanti l’innovazione, ma il Governo via via riuscirà a dotare la scuola dei presupposti della qualità.

Liceo Galilei di Catania con Ministra del Miur Giannini
Una rappresentanza del Liceo Galilei di Catania con la Ministra del Miur, Prof.ssa Giannini.

Nella foto scattata alla Camera dei Deputati, una rappresentanza del Liceo “G.Galilei”di Catania con la Ministra del Miur, Prof.ssa Giannini.

Di seguito, la rubrica “Prof Paletto”, con ospite il professore Maccarone, che insegna matematica nella nostra scuola.
A seguire si é parlato anche di alcuni ex Galileiani di ieri e di oggi, intervistando il giornalista e scrittore Antonello Carbone, al quale hanno dedicato la canzone di Ligabue “sono sempre i sogni a dare forma al mondo” e parlando dell’esperienza di Lorenzo Fragola a Sanremo, lanciando il suo ultimo singolo “siamo uguali”..

Ascolta la puntata