Liceo Galilei di Catania: puntata 7 di “Keep calm and stay at school”

Quella di oggi, 6 marzo 2015, è stata la puntata di KeepCalm&StayAtSchool più emozionante e piena di contenuti… una puntata al cardiopalmo anche per il fatto che attendevamo in apertura la diretta telefonica con l’attore italiano di fama internazionale Luigi Lo Cascio (I Cento passi, La meglio gioventù, Buongiorno notte, Noi credevamo etc…) che si era prestato con grande disponibilità a farsi intervistare, ma che per imponderabili problemi di linea, non riusciva a mettersi in contatto con noi….
Per fortuna, il nostro team ha sempre un piano B, quando si propone progetti ambiziosi e rischiosi… E allora, via dritti coi dati del  sondaggio assegnato come”compitino” dai professori di High School Radio sui film più belli dal 2000 ad oggi. La redazione sguinzagliata nei giorni precedenti con un elenco di 15 film divisi in categorie (fantasy, ricostruzione storica, Shoah, impegno, commedia ) ha fornito “sul filo del rasoio” i dati alla calda voce di Daria Luppino che ha saputo destreggiarsi con grande “professionalità”. I risultati segnalano ovviamente gusti differenti fra adulti e ragazzi. Nella top 3 dei ragazzi abbiamo Il signore degli anelli,  Avatar e Il diavolo veste Prada; invece I primi 3 degli adulti sono: I cento passi, Il bambino con il pigiama a righe ed Il pianista.

liceo galilei 6 marzo 2015
E’ stato possibile realizzare la classifica a seguito di un sondaggio a campione effettuato a scuola, sulle preferenze dei docenti e degli studenti. Il foglio somministrato includeva i seguenti titoli:
Il pianista (2002) Il bambino col pigiama a righe (2008) Hannah Arendt (2012)

Il gladiatore (2000) Il Codice da Vinci (2006) Troy(2004)

Gomorra (2008) I cento passi(2000)Il discorso del re (2010)

Il signore degli anelli. Le due torri (2002) Twilight (2008) Avatar (2009)

Il diavolo veste Prada (2006) Midnight in Paris (2011) Mine vaganti (2010).
È a questo punto, che è giunta la telefonata di Lo Cascio!
Lo avevamo anticipato la settimana scorsa, che ambivamo a contattarlo, quando avevamo commemorato la scomparsa del regista Luca Ronconi. Ora, mentre eravamo in onda con Lo Cascio, tutti ci siamo sentiti  ripagati dei momenti di incertezza e di tensione che hanno preceduto la sua telefonata!
L’attore e regista ha anche parlato del forte legame che lo unisce a Catania e in particolare al Liceo Galilei, vera fucina di creatività con il suo Laboratorio Teatrale che da anni è guidato dalle proff Orlando e Nocerino, al quale molto spesso anche lui ha offerto il suo contributo con una partecipazione affettuosa e ricca di preziosi stimoli per i ragazzi.

Sulle ultime note di Uno di quei giorni (J-ax – Nina zilli ) i due conduttori  hanno intanto introdotto la prof. Giusi Spampinato, che presta la sua opera di docente di Scienze nel progetto del Miur “Scuola in ospedale”, mentre nel corso della puntata hanno voluto che parlasse  della sua esperienza, sollecitata dal tatto e dalla discrezione delle domande che tutta la redazione aveva condiviso insieme alle docenti tutor di HSR, per lo più intorno alle problematiche dei giovani ospedalizzati, alle vicende giornaliere di esposizione al dolore e alla difficoltà di proseguire un progetto di vita normale nonostante la malattia.
Il risvolto sociale che sta per prendere la nostra trasmissione fa davvero venire i brividi, e per un attimo ci ha trascinati in un’onda emotiva che ha rafforzato il senso della nostra scelta di oggi: dare voce a chi non ce l’ha, e raggiungere i nostri compagni in corsia! Ce la faremo!

Seguono la canzone “The nights”(Avicij) e le interviste dei nostri reporter e autori Giulia Raiti e Ivan Papa sul rapporto che i genitori hanno con le tecnologie informatiche e con i programmi di messaggistica.
La Canzone “Greygoose” di Cesare Cremonini è poi stata lo spunto per parlare della premiazione della classe I B presso il Quirinale per il Concorso “Terra è donna”  e dell’imminente festa della donna, con un’indagine  guidata da Costanza Presti sugli usi e costumi -più commerciali che etici- della Festa della donna.
A seguire,la canzone  “Stand by me” di B.B.King e un breve commento sulle cover che negli anni l’hanno duplicata.

L’immancabile rubrica “Curiosity  killed the cat” oggi ha fornito una spiegazione scientifica del fenomeno che impazza nel web con il “vestito dal colore variabile” -fenomeno virale di queste settimane- postato dalla scozzese Caitlin McNeil, il giorno delle sue nozze.
Alessandro ha spiegato dal punto di vista della scienza ottica che il vestito viene visto in modo differente da persona a persona perché alcuni sono più predisposti a vedere i colori caldi, mentre altri percepiscono più facilmente i colori freddi.

Il terzo momento “forte” della puntata arriva con la canzone di Ivano Fossati “Pane e coraggio”.
Qualche settimana fa i nostri compagni sono andati ad un convegno nazionale organizzato al Palazzo della Cultura di Catania sul tema dell’immigrazione attraverso gli sbarchi. Il dibattito era aperto ad una prospettiva che guarda anche al contrasto del terrorismo internazionale e che sollecita la cooperazione tra gli stati membri dell’ONU. Erano presenti magistrati, forze militari e associazioni umanitarie. In questa occasione l’ambasciatore italiano presso la delegazione permanente ONU a Vienna, dott. Filippo Formica, si è amabilmente intrattenuto a parlare con noi di Isis, narco-traffico  e matrimonio di interessi tra le mafie e i terroristi.
La rubrica “Prof…Paletto!” questa settimana ha ospitato la prof.ssa Nadia Rosso, interrogandola sull’accusativo alla greca e sul suo uso in latino e in italiano.
Sulle note di  “Heal the World ” del” Re-Jackson,”che gli speaker si sentono di dedicare ai ragazzi che oggi ci hanno ascoltato dai reparti ospedalieri della nostra sezione in Ospedale, la trasmissione sfuma insieme alle emozioni e alle tensioni di questa eccezionale puntata.
Potete interagire con noi sulla pagina Fb (https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-Stay-at-School/392523014241846)
e con piacere vi invitiamo a visitare il sito http://www.highschoolradio.it/vota per supportare la nostra attività ed entrare in contatto con il nostro entusiasmo!

Hanno condotto Daria Luppino e Alessandro Randazzo
Testi di Giulia Raiti e Ivan Papa
Reporter Costanza Presti
Fonico Alessandro Padalino
Dj Marco Termini
Alla regia, l’enormemente bravo Stefano Grasso!
Coordinamento, prof.sse Orlando e Testa

A venerdì prossimo!

Ascolta la puntata