Legalità per il centro di Catania. Ospite il Presidente Coppolino. Regionali, alle urne in autunno?

Ai microfoni di Radio Catania, per una nuova puntata del magazine radiofonico Catania Report, tornano Laura Distefano, Anthony Distefano e l’attrice Mara Di Maura. Riflettori puntati oggi al Tribunale di Catania: Lombardo si presenta in udienza per lo stralcio dell’inchiesta relativa all’accusa per reato elettorale. L’attesa, però, è tutta per il prossimo 9 maggio, quando il Gup deciderà per il rinvio a giudizio per il concorso esterno in associazione mafiosa. Il profilo giudiziario getta ombre per il futuro della Regione Sicilia. Si paventano le dimissioni del governatore entro l’estate e, quindi, appuntamento elettorale in autunno? L’interrogativo al centro del commento giornalistico di oggi. Politica locale: per le amministrative 2012, al telefono Francesco Petralia presenta la sua ricetta di buon governo per Aci Catena. Si aggiunge una quarta poltrona nello studio di Catania Report, ospite il presidente della Prima Municipalità Carmelo Coppolino che approfondisce le emergenze del centro storico del capoluogo etneo. Legalità, decoro urbano, lotta alla microcriminalità: sono solo alcune delle tematiche da affrontare e risolvere.

Un pizzico di leggerezza con la pagina culturale di Mara Di Maura. Cosa riserva teatro e cinema questo weekend? Pirandello incontra Martoglio: all’interno del cartellone firmato Teatro Stabile Catania per un mese, dal 5 aprile al 6 maggio, al Teatro Musco “‘A vilanza” scritta a quattro mani dai due drammaturghi siciliani e messa in scena per la regia di Federico Magnano di San Lio. E dal classico in vernacolo al capolavoro pirandelliano “I giganti della montagna” per la regia di Giuseppe Di Pasquale al Teatro Verga da oggi fino al 12 maggio. E ancora Verga de “Caccia al lupo” e “Cavalleria rusticana” al Teatro Maugeri di Acireale sabato 28 aprile messinscena dalla Brigata D’Arte per la regia di Mario Sangani. Infine l’intervista a Franco Torrisi, direttore artistico dell’Ass.Art.Cult. “Teatro Stabile Gravina”: la stagione corrente e quella futura al Teatro Don Bisco di Catania. Effetti speciali, amore e fantasia…per parafrasare il noto film di De Sica… Trionfano nelle sale cinematografiche della città favole e fantasy come la rivisitazione del classico “Biancaneve”con la bella e perfida strega Julia Roberts o  le avventure sui mari di “Pirates” e “Battleship”, ma anche il mitologico “La furia dei titani” e l’incontro dei supereroi nel disneiano “The Avangers”. E poi un’altra sfida al botteghino, quella tra i “belli e dannati” Robert Pattinson di “Bel Amì” e Jhonny Deep di “The rum diary – Cronache di una passione”. Chi vi sedurrà di più?

 

Laura Distefano

33 anni, giornalista professionista. Ho lavorato per oltre cinque anni per Video Mediterraneo nella redazione di Catania. Da due anni ho avviato l'attività di libera professionista. Ho coordinato nel 2011 il lancio del freepress Clip Magazine.Oggi sono redattrice del quotidiano on line LiveSiciliaCatania e collaboro come videogiornalista per l'emittente satellitare Justice Tv, canale 586 di Sky. Scrivo anche per il settimanale I Vespri di Catania.