Lavoratori forestali: iniziative dei sindacati catanesi, tra attese e speranze

Oggi, i gruppi dirigenti di Flai, Fai e Uila di Catania (Mannino, Di Paola, Marino), hanno dato vita ad un’iniziativa di protesta presso i locali dell’Azienda Forestale di Catania in merito alla difficile situazione del settore forestale ed in modo particolare a proposito dei ritardi nei pagamenti e della ripresa dell’attività lavorativa.

Flai Cgil
Flai Cgil

Tale iniziativa, protrattasi sino al tardo pomeriggio, è stata determinante per risolvere le questioni poste. Per quanto attiene i pagamenti si è fatta finalmente chiarezza circa i motivi che impedivano il pagamento delle spettanze arretrate dal mese di giugno, il contemporaneo incontro a Palermo presso l’assessorato al Bilancio ha prodotto che nell’immediatezza, e comunque, entro la giornata di domani si produrranno gli atti amministrativi per superare i problemi del Patto di stabilità motivo principale per il ritardo accumulato, e contemporaneamente gli uffici dell’azienda forestale si sono impegnati a svolgere gli adempimenti necessari per emettere gli ordinativi di accredito entro brevissimo tempo.

Inoltre sono state trasmesse alla ragioneria regionale i decreti per i pagamenti dal mese di settembre in poi. Per quanto attiene la prosecuzione dell’attività lavorativa dei lavoratori dell’azienda, anche a seguito della comunicazione del dipartimento regionale, si è concordato tra le scriventi ed il dirigente provinciale dell’ Azienda forestale Dott. Ettore Foti che da domani riprenderanno al lavoro sino al completamento delle giornate di legge i 78isti e verrà comunicato il proseguimento dei lavoratori a 151 gg e 101gg

Con tali determinazioni si garantiscono intanto le giornate previste dalla legge. Va sottolineato che a seguito dell’incontro presso l’assessorato al bilancio a Palermo su pressioni delle organizzazioni sindacali si è dato mandato al ragioniere generale della regione siciliana di individuare le ulteriore risorse il rispetto dell’accordo sia per i lavoratori della manutenzione che dell’anticendio.

Si è concordato, inoltre, che entro i primi giorni della prossima settimana si svolgerà un incontro per verificare la reale possibilità di concretizzare quanto concordato e l’effettiva volontà sin qui dichiarata.