L’agrumicoltura al centro di un convegno organizzato a Catania da FLAI-CGIL e IRES
Il 13 dicembre al palazzo dell’ESA si parlerà della crisi strutturale del comparto agrumicolo nel corso di un convegno organizzato dal FLAI-CGIL e IRES dal titolo “Fare Agricoltura. L’agrumicoltura e la sfida del mercato globale”.

L’inizio della campagna agrumicola nella provincia di Catania non lascia presagire segnali positivi per un comparto strategico per l’economia locale. Basti pensare che in Sicilia si concentra il 47,8% delle aziende e il 54,7% della superficie nazionale investita ad agrumi e che nella sola provincia di Catania si concentra il 45,2% della produzione isolana.
Ed è partendo da queste premesse difficili che la FLAI CGIL catanese e l’IRES Cgil hanno organizzato per il prossimo 13 dicembre, nella Sala Convegno del Palazzo dell’ESA ( a partire dalle 9,30), la giornata di studio “Fare Agricoltura. L’agrumicoltura e la sfida del mercato globale”. “L’agricoltura -dice Tuccio Cutugno, presidente IRES Catania- rimane ancora oggi l’attività che in Sicilia determina una quota molto alta del valore aggiunto, circa due miliardi e mezzo di euro nel 2011 ( quasi il 20% del PIL ) e 150 mila occupati. Per questo abbiamo voluto – proprio nel momento si rinnovano degli assetti istituzionali della regione – promuovere a Catania questa giornata di studio e di riflessione. All’iniziativa parteciperanno economisti esperti del settore, rappresentanti di associazioni professionali e di strutture consortili preposti alla promozione dei prodotti di qualità. La difesa nostro territorio ricomincia dalla promozione delle nostre vocazioni.”
All’incontro saranno presenti: ANGELO VILLARI, segretario Generale CGIL Catania , ALFIO MANNINO, segretario FLAI CGIL Catania ALESSANDRO SCUDERI MATARAZZO, ricercatore e presidente Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa , FRANCESCO COSTANZO, presidente CIA Catania , FEDERICA ARGENTATI presidente distretto Agrumi di Sicilia, ANDREA VALENZIANI , società agricola “ F.lli Valenziani” Carlentini , DARIO CARTABELLOTTA , Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana , SALVATORE TRIPI segretario FLAI CGIL Sicilia. Coordina i lavori: ANDREA MICCICHE’, del Comitato Tecnico Scientifico IRES CGIL Catania.