Il primo Natale del Cineteatro Francesco Alliata di Catania, tra tradizione e innovazione

Il Cineteatro Francesco Alliata ha deciso di festeggiare il suo primo Natale con un calendario fitto di appuntamenti. Dai corti di De Seta alle magiche “5D Experiences” per famiglie e all’Opera dei Pupi della Marionetistica Fratelli Napoli. La struttura, inaugurata il 15 giugno scorso, dividerà la propria programmazione dei prossimi giorni tra innovazione e tradizione.

Il Cineteatro Francesco Alliata
Il Cineteatro Francesco Alliata

Innanzitutto, giovedì 20 dicembre alle 20.30 si svolgerà la proiezione di chiusura della rassegna “Videorama Siciliano”, dedicata al documentario d’autore siciliano. Dal 13 novembre ad oggi, la kermesse (patrocinata dalla Filmoteca Regionale Siciliana) ha permesso ai cinefili e a tanti studenti universitari della città di apprezzare opere per certi versi invisibili come i corti documentaristici della Panaria Film realizzati dal 1946 al 1949 – primo esempio di cinema subacqueo in mare aperto della storia del cinema – e la produzione di Ugo Saitta, il regista catanese cui si è voluto dedicare un omaggio speciale in corrispondenza con il centenario della nascita. Giovedì in proiezione un altro evento speciale: “I documentari in Sicilia (1954/1958)” di Vittorio De Seta, Maestro recentemente scomparso, autore di veri e propri piccoli capolavori come “Lu tempu di li Pisci Spata”, “Isole di Fuoco”, “Surfarara”, “Pasqua in Sicilia”, Contadini del Mare”, Parabola d’Oro”, “Pescherecci”.

Pensato per i bambini ma emozionante anche per gli adulti, da venerdì pomeriggio sarà poi il momento della grande innovazione tecnologica con la proiezione di una “5D Experience” di 30 minuti dal titolo “Viaggi nella Scienza – Il mondo in 5 dimensioni”. Panche semovibili, giochi d’acqua e d’aria, simulatore di volo e naturalmente la profondità del 3D renderanno indimenticabili le avventure vissute sott’acqua a fianco di un delfino o sulla terra ai piedi di un vulcano attivo. Proiezioni alle 16.30, alle 17.30, alle 18.30 e alle 19.30, con ingresso promozionale per tutto il periodo di Natale. Prime repliche la domenica 23, poi si riprenderà martedì 25.

Sempre venerdì 21 dicembre (con replica domenica 23) il Cineteatro Francesco Alliata chiuderà la retrospettiva al Maestro catanese Ugo Saitta con una proiezione molto attesa, quella del lungometraggio a soggetto “Lo Voglio Maschio”, prodotto nel 1971 a Catania e interpretato da Tuccio Musumeci e Leo Gullotta. La proiezione di venerdì, prevista alle 20.30, sarà introdotta dal critico cinematografico Franco La Magna ed atteso ospite sarà proprio Tuccio Musumeci, che già aveva voluto ricordare l’amico regista durante uno degli appuntamenti del “Videorama Siciliano”.

Questo fine settimana intenso di appuntamenti proseguirà al meglio con uno spettacolo per grandi e piccini, come peraltro è storicamente la tradizione dell’Opera dei Pupi. Sabato 22 dicembre alle ore 19.00, la Marionettistica Fratelli Napoli rappresenterà “La nascita di Gesù Bambino”.

In chiusura, domenica 23 dicembre si svolgerà l’evento conclusivo della rassegna “Il Cinema dei Piccoli”, che per circa 3 mesi ha visto tantissimi bambini dai 4 ai 9 anni coinvolti nella visione di film e nell’elaborazione di prodotti artistici, realizzati nei laboratori didattici curati da Nadia Ruju. Ora è giunto finalmente il momento dell’esposizione dei “capolavori”, ed il Cineteatro Francesco Alliata invita tutti domenica 23 dicembre alle 17.00 (dopo la prima proiezione del “5D Experience – Il mondo in 5 dimensioni) a rendere omaggio all’impegno e alla creatività dei piccoli artisti in erba. Durante l’esposizione si svolgerà una lezione aperta di illustrazione per l’infanzia.

Tutti gli eventi in cartellone si realizzeranno presso il Cineteatro Francesco Alliata, all’interno della Vecchia Dogana, in Via Beato Cardinale Dusmet. Per informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso è possibile consultare il sito internet www.cineteatroalliata.it, scrivere all’indirizzo email info@cineteatroalliata.it o chiamare il numero 095.7678888.