ETNAPOLIS: START, MEETING PER IL VOLONTARIATO

Nel fine settimana seminari e incontri per approfondire quattro temi guida nelle attività di protezione civile. Perché ogni cittadino possa fare la propria parte.

Start >>meeting è il titolo della manifestazione nata per promuovere la cultura del volontariato nelle attività di protezione civile che si svolgerà a Etnapolis, nel padiglione Etnafiere, sabato 29 e domenica 30 giugno.

“Sono innumerevoli – ha spiegato Alfio Mosca, direttore della Città del tempo ritrovato – le situazioni di rischio con le quali la Sicilia è costretta a confrontarsi. Rischio sismico, idrogeologico, chimico, climatico, vulcanologico. Sapere come intervenire è un dovere per tutti: operatori, enti e anche semplici cittadini. Così abbiamo dato volentieri il nostro contributo a questa manifestazione che consentirà a tutti di capire come fare la propria parte per costruire un futuro più sereno e consapevole per la nostra terra”.
volontaria protezione civile
“In due giorni – ha sottolineato Massimo Pennisi di Asso Fiere Sicilia – si susseguiranno incontri e seminari volti ad approfondire quattro temi guida nelle attività di protezione civile e cioè previsione, prevenzione, intervento e ripristino. Avremo importanti contributi dalla Protezione civile, dalla Croce rossa italiana, dall’Ingv, dall’Ordine e dalla Fondazione degli ingegneri di Catania”.

Ci saranno anche dimostrazioni pratiche di attività legate al soccorso sanitario e al pronto intervento e l’area esterna adiacente al padiglione Etnafiere, sarà utilizzata dalle associazioni di volontariato per spiegare cosa sono e cosa fanno. Un momento di incontro, insomma, con i numerosissimi visitatori di Etnapolis volto a riconoscere e a diffondere l’impegno di enti e associazioni.