Etnapolis: prosegue domenica il corso per conoscere il vino

Organizzato in collaborazione con i sommelier della Fisar e con l’associazione Polena, si occuperà stavolta dell’abbinamento con i dessert

etnapolisDopo i formaggi, il dessert. Sarà infatti dedicato ai vini da abbinare ai dolciumi il secondo appuntamento con il corso Conoscere il vino e il suo territorio, organizzato da Etnapolis, Associazione Polena e Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori) che si svolgerà domenica 18 marzo a partire dalle 18.00 in un’apposita location della Galleria della Città del tempo ritrovato.

“Nel primo appuntamento – ha spiegato Alfio Mosca, direttore di Etnapolis – i rappresentanti della Delegazione Fisar di Catania Vittorio Cardaci, Gaetano Prosperini, Antonella Carbone e Carlo Guzzardi, hanno letteralmente entusiasmato con la loro competenza coloro i quali hanno partecipato al corso, dedicato all’accostamento fra vini siciliani e formaggi, alcuni caratteristici della nostra isola come il piacentino ennese. Ma c’erano anche parmigiano reggiano, bontazola non piccante, pecorino fiore sardo. Accoppiati a vini isolani come Planeta Chardonnay 2009, Donnafugata Ben Ryè, Firriato Harmonium 2008, Murgo Brut. Domenica prossima proseguiremo con i vini da abbinare al dessert e mi dicono che abbiamo già ricevuto parecchie richieste di adesione”.

Al corso di domenica, che è gratuito e dura circa un’ora e trenta, potrà prender parte un massimo di 35 persone. Come in ogni appuntamento, gli esperti della Fisar – che è l’organizzazione di sommelier più apprezzata a livello mondiale e possiede in Italia oltre sessanta delegazioni – forniranno elementi sulla tecnica della degustazione, sull’enografia nazionale ed estera, con particolare riguardo a quella Siciliana, e naturalmente sull’abbinamento cibo-vino.

Per iscriversi bisognerà presentarsi in Galleria fino a mezz’ora prima dell’inizio del corso. Le iscrizioni sono a esaurimento.