ETNAPOLIS: MORENO batte anche la pioggia

In cinquemila i teenager – e non solo – sotto l’ombrello per festeggiare il trionfatore di “Amici”, tornato su invito di Media World per promuovere il cd “Stecca”
“Ciao Catania, lo so che portato un po’ di pioggia, ma anche il video di ‘Che confusione’, che è fuori da oggi alle tre”.

Moreno Donadoni, il trionfatore di “Amici”, è tornato ieri a Etnapolis dove a fine maggio era stato tra i più festeggiati delle squadre Blu e Bianca del notissimo programma di Maria De Filippi in visita a Etnapolis grazie alla collaborazione con Media World. Ed è tornato per promuovere il suo cd “Stecca”, già disco di platino e che ha conquistato tutti con il freestyle e il suo rap “morbido.

Moreno saluta il pubblico
Nella foto, di Gisella Lauria, Moreno saluta il pubblico

Moreno – introdotto da Sabina Rossi e presentatosi in t-shirt, pantaloni corti, scarpe da tennis e occhiali da sole vermigli – ha esordito proprio cantando “Che confusione” nell’area esterna della Città del tempo ritrovato dove si era svolto l’incontro con le due squadre di “Amici”.

“Che confusione intorno a me, è quasi come dopo una bomba” hanno cantato in coro i cinquemila teenager che, nonostante la pioggia, si sono presentati alla manifestazione (magari coperti dagli ombrellini di madri solerti).

Poi Moreno si è sistemato al tavolo, al coperto, per firmare le copie di “Stecca”, tra le lacrime emozionate delle ragazzine che scioglievano il nome del loro idolo scritto sul volto.

“Stecca”, album d’esordio di Moreno, è prodotto da Paola Zukar, la stessa di Fabri Fibra, che infatti canta in “La novità”. Per il rapper genovese si sono mobilitati anche il team francese Medeline, Takagi Beatz e Shablo. Gli altri brani dell’album si intitolano “Sapore d’estate”, “Piccole cose”, “Freestyle I”, , “Attento”, “La distanza”, “Freestyle II” , “Qualcosa da dire” (con Clementino), “Sempre vero” e “Non mi cambieranno mai”. E “Che confusione”, naturalmente.

Moreno si è confermato un ragazzo di estrema semplicità e umanità, capace di coccolare i bambini – li ha resi felici “autografandoli” dappertutto – e i diversamente abili in carrozzina. Il pubblico ha scandito “Mo-re-no, Mo-re-no” quando il rapper è stato intervistato da Sabina Rossi: “Sono felice della sempre calda accoglienza della Sicilia”.

“Dopo la vittoria ad ‘Amici’ – ha spiegato – la mia vita è cambiata decisamente in meglio e ai ragazzi che vorrebbero andare a gareggiare nei talent dico: provateci. La canzone del cd che mi piace di più è ‘Che confusione’, con quell’omaggio ai Ricchi e Poveri. Sarà perché ci abbiamo fatto il video, ma è così”.