Consiglieri per un giorno: gli studenti delle scuole di Catania si avvicinano alla politica cittadina

L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi delle scuole alle istituzioni locali al fine di comprendere meglio l’attività di governo della città e il funzionamento del Consiglio Comunale. A questo scopo, la Presidenza del Consiglio Comunale e l’assessorato alla Pubblica Istruzione hanno organizzato una serie di incontri con gli studenti, che si concluderanno mercoledì mattina 19 Dicembre con l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Parini”.

Studenti, consiglieri per un giorno
Studenti, consiglieri per un giorno

A guidare le scolaresche in visita a Palazzo degli Elefanti è stato il commendatore Luigi Maina che ha illustrato ai ragazzi le opere d’arte che arricchiscono le sale del Municipio.

Nei vari incontri per spiegare agli studenti il funzionamento degli organi istituzionali e l’organizzazione degli uffici è stata simulata una vera seduta del Consiglio Comunale con cenni allo Statuto Regionale e allo Statuto Comunale. Il ciclo di incontri è stato aperto dal sindaco Raffaele Stancanelli. All’iniziativa hanno partecipato i consiglieri Carmencita Santagati, Manfredi Zammataro, Giacomo Bellavia, Manlio Messina, Rosario D’Agata, Francesco Navarria, e il presidente del Consiglio Comunale Marco Consoli.