Consegnata una targa di riconoscimento al maestro Domenico Di Mauro

Il novantanovenne Domenico Di Mauro ha ricevuto una targa a testimonianza dell’apprezzamento verso la sua arte della pittura dei carretti siciliani. A consegnare il riconoscimento al maestro, il Commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta, il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Leonardi, insieme ai consiglieri, in presenza del segretario generale dell’Ente Francesca Ganci e di diversi dirigenti.

Domenico Di Mauro
Domenico Di Mauro

Accompagnato dal pronipote, Carmelo Caruso, e visibilmente emozionato ha con orgoglio dichiarato di aver voluto abbandonare gli studi, all’età di dodici anni, perché affascinato dalla tecnica pittorica dei carretti che ha saputo sapientemente estrinsecare divenendone un impareggiabile maestro.
“Ho dato il meglio alla mia terra natia portando le mie opere in tutto il mondo, alla Casa Bianca, a Mosca, a Parigi, al Vaticano – ha detto Di Mauro – ma posso sostenere, mio malgrado, che quest’arte purtroppo è destinata a finire”. Ha poi sciorinato un elenco di personalità che hanno avuto modo di apprezzare i suoi lavori, dal re Gustavo di Norvegia a Salvatore Quasimodo a Carlo Levi.
Nel corso della cerimonia il consigliere provinciale, Enzo D’Agata, ha anticipato ai suoi colleghi consiglieri che presenterà una proposta di delibera da inviare alla Regione siciliana per l’iscrizione di Domenico Di Mauro nel Registro delle eredità immateriali nella sezione Libro dei tesori umani viventi.