Comune di Catania: nella giornata di venerdì, seminario sulla mobilità sostenibile e passeggiata per il centro storico

L’assessorato comunale alla mobilità promuove un seminario cittadino che si svolgerà venerdì 14 dicembre a Palazzo della Cultura, a partire dalle ore 9.30, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli. I lavori del tavolo di confronto dal titolo “Il PGTU per la città di Catania”, serviranno a presentare i nuovi scenari cittadini di mobilità sostenibile su cui l’assessorato al ramo, retto da Santi Cascone, è impegnato anche attraverso il progetto “Catania sì mobilità “, che mira ad incentivare sempre più l’uso di mezzi alternativi a quello privato o combustibile, come la bicicletta, per vivere gli spostamenti in città in maniera diversa ed ecocompatibile.

Comune di Catania, Palazzo degli Elefanti
Comune di Catania, Palazzo degli Elefanti

Il programma del seminario prevede interventi di docenti dell’Università di Catania Matteo Ignaccolo e Giuseppe Inturri, consulenti scientifici dell’Amministrazione per la redazione del Piano e all’esperto Giacomo Guglielmo. Interverrà anche Paolo La Greca, direttore del dipartimento di Architettura dell’ateneo catanese, sulla mobilità proposta dal PRG. Altri temi, come l’ integrazione tra ciclabilità e trasporto pubblico locale e le esperienze di trasporto ad impatto, saranno affrontati da Roberto Greco, Daniela Pometti e Alberta De Guidi. Andrea Genovese relazionerà sulla sua esperienza di lavoro in bicicletta mentre Mario La Greca illustrerà le tematiche relative alla mobilità dei disabili ed alla soluzioni adottabili in città, le connessioni tra sistema del verde e mobilità saranno al centro delle relazioni degli agronomi Lara Riguccio e Alessia Giglio, la psicologa Melita Lupo tratterà della città che parla, cioè di come la città viene percepita e nella sua capacità di comunicare.
Dopo gli interventi seguirà un dibattito moderato dal giornalista Piero Maenza.

Partirà invece dall’Elefante di piazza Duomo, sempre venerdi 14 dicembre alle 20.30, una passeggiata a piedi dal titolo “Chiesine, chiesuole, chiesette”, organizzata dal FAI nell’ambito del programma della campagna di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile “Catania SI mobilita”, promossa dal Sindaco Raffaele Stancanelli e dall’Assessorato alla mobilità, retto da Santi Cascone. La passeggiata, di circa tre chilometri, per le stradine del Centro Storico consentirà di conoscere meglio la città e ritrovarsi a riscoprire le chiese cosiddette “minori” , cioè quelle meno note, più piccole, seminascoste o utilizzate diversamente, tralasciando quelle monumentali già note. Quattro passi in città senza smog né traffico a scoprire e ritrovare piccoli tesori nascosti magari proprio dietro casa.