Catania per la legalità: l’ex piazzale Asia intitolato al giudice Rocco Chinnici

Il sindaco Enzo Bianco: “Rocco Chinnici è stato un magistrato importante senza il quale forse né Giovanni Falcone né Paolo Borsellino avrebbero potuto combattere la mafia, considerato che fu sua l’intuizione di creare il cosiddetto pool antimafia e di colpire la criminalità nei suoi interessi economici. Catania non poteva non ricordarlo”. La figlia Caterina “la sua memoria è un grande stimolo per tutti”.

“Rocco Chinnici è stato un magistrato importante senza il quale forse né Giovanni Falcone né Paolo Borsellino avrebbero potuto combattere la mafia, considerato che fu sua l’intuizione di creare il cosiddetto pool antimafia e di colpire la criminalità organizzata nei suoi interessi economici. Catania non poteva non ricordarlo”. Così il sindaco Enzo Bianco questa mattina scoprendo la targa di intitolazione dell’ex piazzale Asia.
Catania - Piazzale Chinnici

Alla cerimonia era presente anche la deputata europea Caterina Chinnici, figlia del magistrato ucciso dalla mafia. C’erano anche una delegazione del Movimento 5 Stelle guidata dai senatori Ornella Bertorotta e Mario Giarrusso; il Procuratore generale Salvatore Scalia, il presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco, il Procuratore aggiunto Michelangelo Patanè, il comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Casarsa, gli assessori comunali Rosario D’Agata, Giuseppe Girlando, Orazio Licandro e Angelo Villari, il cerimoniere del comune Luigi Maina, numerose autorità e rappresentanti delle Forze dell’ordine e della società civile.
La Commissione toponomastica del Comune di Catania, presieduta dal Sindaco e composta tra gli altri dai consiglieri comunali Seby Anatstasi, Giovanni Marletta e Nino Vullo, aveva deciso l’intitolazione del piazzale davanti alle Ciminiere a Rocco Chinnici il 29 luglio scorso, nel giorno del 31° anniversario del delitto, avvenuto a Palermo, con un’autobomba piazzata sotto la casa del magistrato.
“È la prima piazza che intitolo da quando sono stato rieletto sindaco – ha dichiarato il sindaco Bianco -. Ho assunto un impegno quando il Movimento 5 Stelle ed una serie di associazioni della società civile presentarono una raccolta di firme con cui chiedevano di ricordare questo grande siciliano che è stato Rocco Chinnici. Un magistrato importante senza il quale forse né Giovanni Falcone, nè Paolo Borsellino avrebbero potuto combattere la mafia, considerato che fu sua l’intuizione di creare il cosiddetto pool antimafia e di colpire la criminalità organizzata nei suoi interessi economici. Catania non poteva non ricordarlo e quindi ho scelto di intitolargli questa piazza, in un zona prestigiosa della città, dove ci sarà anche una fermata della Metropolitana, per una Catania dinamica che può guardare al suo futuro solo guardando al suo passato. E nel suo passato ci sono tanti grandi siciliani come, appunto, Rocco Chinnici”.
“Un momento significativo e importante – ha detto Caterina Chinnici, presente con il marito e i suoi figli – in un giorno speciale per mandare un messaggio di solidarietà e di speranza. Rocco Chinnici per dare una speranza alla Sicilia ed ai giovani siciliani. La sua memoria è un grande stimolo per andare avanti”.