Caso Speziale, questa mattina davanti al Gup

Il Gup del tribunale per i minorenni di Catania Francesco Monaco ha rigettato la richiesta di archiviazione coatta, in applicazione della legge Pecorella, dell’inchiesta per la morte dell’ispettore Filippo Raciti presentata dai legali dell’imputato, Antonino Speziale. Subito dopo il gup ha disposto l’inizio dell’udienza preliminare per la richiesta dell’invio a giudizio per concorso in omicidio di Speziale.
Secondo l’avvocato Giuseppe Lipera, il pm avrebbe dovuto “avanzare la richiesta di archiviazione visto che la Corte di Cassazione, il 29 aprile scorso, ha annullato senza rinvio l’ordine di arresto di Speziale, pronunciandosi così in ordine alla insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e visto che non sono stati acquisiti ulteriori elementi a carico dell’imputato”.
Tesi quest’ultima non condivisa dalla Procura della Repubblica per i minorenni, presente in aula con il procuratore capo Gaspare La Rosa e il sostituto Angelo Busacca, che ha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio per omicidio.
Per la morte dell’ispettore Filippo Raciti, deceduto il 2 febbraio del 2007durante il derby Catania-Palermo, è stato rinviato a giudizio, dal Gip distrettuale, un maggiorenne: Danilo Micale, che sarà giudicato il 19 settembre prossimo davanti la prima Corte d’assise.