Anche nelle piazze di Catania l’iniziativa UNICEF la “Tazza dei Diritti”

“I diritti dei bambini si difendono anche con una tazza”.

E’ questo lo slogan dell’ormai tradizionale appuntamento del primo fine settimana di ottobre con l’UNICEF, che si rinnova e torna, il 4 e 5 ottobre, in oltre 900 piazze italiane, con l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi “La tazza dei diritti”.

Migliaia di volontari dell’UNICEF offriranno al pubblico – a fronte di una donazione minima di 10 euro – una tazza dell’amatissima “Pimpa”, la famosa cagnolina a pois nata dalla straordinaria fantasia di Francesco Tullio Altan.

pimpa unicef lino banfi

Come sempre, Catania e la sua provincia si distinguono per l’elevato numero di piazze, quest’anno saranno ben 35, nelle quali i volontari UNICEF saranno impegnati con l’obiettivo di portare i diritti dei bambini  al centro dell’attenzione pubblica opinione proprio nel 25° anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e di raccogliere fondi a sostegno dei programmi UNICEF contro la mortalità infantile, in particolare per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia nei paesi dell’Africa occidentale e centrale, con un focus particolare sulla Sierra Leone.

Sarà possibile scegliere fra i diversi tipi di tazza, ognuna con colori diversi a seconda del diritto rappresentato.

“Il tasso di sopravvivenza dei bambini, dal 1990 ad oggi, è aumentato in maniera significativa – precisa Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato provinciale UNICEF – con il dimezzamento del numero assoluto di bambini deceduti prima del compimento dei cinque anni: da 12,7 a poco più di 6 milioni l’anno. Molti di questi decessi potrebbero essere facilmente prevenuti e curati prima, durante e immediatamente dopo la nascita con interventi semplici, efficaci e a basso costo”.

L’appuntamento è per il 4 e 5 ottobre. Con un piccolo gesto di solidarietà potremo insieme garantire un futuro a milioni di bambini.

Oltre la “Pimpa”, testimonial dell’iniziativa è il popolare Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Lino Banfi. I i due – eccezionalmente “insieme” – sono i protagonisti di una accattivante campagna di comunicazione.

Per cercare la piazza più vicina visitare il sito www.unicef.it/pimpa

A Catania :
piazza Giovanni Verga
95129 Catania (CT)

Via F. Crispi 262
95129 Catania (CT)

via Montesano, 15
95131 Catania (CT)