Aetnacon 2012: alla Città della Scienza di Catania, la fine del mondo tra scienza e letteratura

Venerdì 14 e sabato 15 dicembre nell’auditorium della Città della Scienza di Catania (ingresso da via Scuto Costarelli, 65) si terrà la convention “Aetnacon 2012 – Il Mondo prima della fine del mondo. Ipotesi tra Scienza e Letteratura” organizzata dalla rivista Fondazione Sf Magazine, bollettino ufficiale dell’associazione omonima, e dall’Elara Libri.

Città della Scienza, Catania
Città della Scienza, Catania

Un argomento affascinante anche alla luce della data del 21 dicembre di quest’anno indicata come il giorno della fine del mondo. I lavori prenderanno il via venerdì (alle 16) con la proiezione del video di David Christian “Big History” e a seguire l’intervento di Paul Di Filippo (critico, scrittore, saggista) che interverrà in videoconferenza da Providence (Rhode Island). Poi gli interventi di Fabio Viglianisi (Università di Catania) per le scienze naturali, di Ugo Malaguti e Gianni Montanari per la letteratura fantascientifica, Enrico Di Stefano e Claudio Chillemi della Fondazione Sf Magazine. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Cutispoto per l’astronomia, Bruno Carpolingua e Adriana Bonforte per la letteratura.

Sabato 15 i lavori saranno aperti, alle 10,45, da Giovanni Tringali (Direttore scientifico dell’Irma di Acireale) per la biologia e la medicina. A seguire gli interventi di Claudio Chillemi e Francesco Spadaro, del docente universitario Giuseppe Cutispoto e di Armando Corridore.
Nel pomeriggio, dalle 16, gli interventi di Tringali, Malaguti e Montanari. Alle 19,30 il concerto di musica contemporanea per flauto ed elettronica.