Aeroporto di Catania: bilancio del Piano Sigonella e delle prime due settimane di lavori straordinari

Sono trascorsi quindici giorni esatti dall’avvio dei lavori straordinari all’Air Side dell’Aeroporto di Catania Fontanarossa. L’Amministratore Delegato di SAC, Nico Torrisi, incontra domani la stampa per fare il punto della situazione.

Lavori a Fontanarossa
Lavori a Fontanarossa

Temi dell’incontro saranno lo stato dei cantieri sulla pista, dove dal 5 novembre circa 130 operai e 20 tecnici lavorano a turno H24 (giorno e notte, sette giorni su sette); la data di riapertura dello scalo e gli effetti del Piano Sigonella 2012 messo a punto da Enac e Aeronautica Militare per garantire la continuità territoriale al bacino d’utenza di Fontanarossa, il più grande aeroporto della Sicilia e del Sud Italia con quasi 7 milioni di passeggeri l’anno. Si tratta del primo caso in Italia di un aeroporto militare utilizzato per fini civili per un così lungo periodo di tempo (30 giorni, dal 5 novembre al 5 dicembre 2012).

Il Piano Sigonella, sostenuto finanziariamente da SAC e gestito con impegno straordinario da parte dell’Aeronautica Militare che ospita i voli e da tutti gli operatori aeroportuali (compagnie aeree, handlers, addetti alla security, Enti di Stato) dal 5 novembre (data della chiusura della pista) e fino a ieri, domenica 18 novembre, ha visto in transito tra Fontanarossa/Sigonella oltre 100 mila passeggeri (104.529).

Gli interventi straordinari all’Air Side di Fontanarossa – che ammontano a circa 20 milioni di euro – sono: riqualifica strutturale e funzionale della pista di volo usurata da 50 anni di attività; adeguamento infrastrutturale dei raccordi esistenti; riqualifica della portanza delle strip della pista di volo; riqualifica della pavimentazione delle testate di pista. La durata dei lavori straordinari all’Air Side, previsti dal contratto stipulato fra la SAC e l’Ati aggiudicataria dell’appalto, sono 30 giorni, dal 5 novembre scorso al 5 dicembre compreso.

L’appuntamento è per domattina, martedì 20 novembre, ore 10.30, nella Sala Consiglio degli Uffici Sac. Con l’Ad Torrisi, saranno il Direttore Generale SAC, Renato Serrano; il Direttore Enac dell’Aeroporto di Catania, Vincenzo Fusco; gli ingegneri SAC Luigi Bonfiglio e Marcello Pappalardo, rispettivamente Direttore dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito dei lavori straordinari di manutenzione della pista.