A Catania, la nuova stagione concertistica dell’orchestra sinfonica Naumachia

Con “Il Barocco dei virtuosi” ha il via la nuova stagione concertistica dell’orchestra sinfonica “Naumachia”. L’appuntamento con il primo dei dieci eventi che, da gennaio fino a maggio, daranno la sensazione allo spettatore di essere trasportato in un’altra epoca, è previsto per sabato 19 gennaio alle ore 20.00, presso la chiesa Valdese in via Naumachia 18.

Il maestro Angelo Litrico e l'orchestra Naumachia
Il maestro Angelo Litrico e l’orchestra Naumachia

“Sarà una stagione divisa in due parti- spiega il direttore d’orchestra Angelo Litrico- cominceremo suonando musica del periodo Barocco (Bach, Vivaldi, Haendel, Purcell), del primo romanticismo e di Monteverdi. Il tutto arricchito con esecuzioni filologiche su strumenti originali. La seconda parte della stagione- prosegue il maestro- avrà una connotazione più tradizionale con recital per chitarra e pianoforte a quattro mani dove gli artisti illustreranno al pubblico presente la genesi dei brani eseguiti”.

L’idea di un’orchestra nel cuore del quartiere di San Cristoforo nasce nel 2008 dall’incontro tra il clarinettista Angelo Litrico ed il pastore Francesco Sciotto della Chiesa Valdese di Catania. In tutti questi anni di attività si sono formati diversi “ensembles” che sono sfociati nell’attuale orchestra Filarmonica Naumachia. Persone di tutte le età, di tutti i ceti sociali, diplomati al conservatorio e semplici studenti si ritrovano puntualmente, nei saloni messi a disposizione della chiesa Valdese, per eseguire melodie di archi, fiati e percussioni. Si chiamano “Naumachia”, come la via dove provano, e conferiscono al quartiere di San Cristoforo il singolare primato di essere l’unica municipalità di Catania ad avere una propria orchestra amatoriale sinfonica. L’obiettivo dell’orchestra è quello di aprirsi all’intera città incontrando i giovanissimi per educarli al suono, attirandoli verso la musica classica.