A Catania, il tredicesimo Happening della Solidarietà

Lunedì 10 dicembre 2012, alle ore 11.00, si terrà presso la Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti la conferenza stampa di presentazione del tredicesimo Happening della Solidarietà. Interverranno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, Carlo Pennisi, assessore alle Politiche Sociali Comune di Catania, Salvo Borrelli, consigliere d’amministrazione del Consorzio nazionale Idee in Rete, Dino Barbarossa, presidente Fondazione Ebbene e Francesco Passantino, Presidente del Consorzio Sol.Co. – Rete di imprese sociali siciliane.

Comune di Catania, Palazzo delgi Elefanti
Comune di Catania, Palazzo delgi Elefanti

La persona e le famiglie con i loro bisogni, ma soprattutto le alleanze e la costruzione di reti sociali come risposta alla crisi sono i temi al centro del XIII Happening della Solidarietà, una tre giorni di lavoro che si svolgerà a Catania dal 13 al 15 dicembre, presso la Vecchia Dogana, come momento conclusivo di un percorso in cinque tappe che, da settembre a novembre, ha attraversato quattro regioni del Mezzogiorno.

“Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini” è il titolo scelto per l’evento conclusivo di Catania, un momento di sintesi di un percorso cui hanno preso parte istituzioni, organizzazioni di terzo settore, cittadini, soggetti della finanza, artisti, studenti, studiosi, ciascuno portando proposte e pensiero ‘comune’, per dare, attraverso alleanze inedite, soluzioni ai problemi delle famiglie.
Tra i temi affrontati nelle diverse tappe: la salute, i consumi, il credito, la partecipazione e il lavoro per i giovani, bisogni specifici dei cittadini e delle famiglie, con un filo conduttore comune caratterizzato dal tema delle alleanze territoriali, centrate sulla valorizzazione della società civile organizzata.

Durante la conferenza sarà presentata anche la Fondazione ÈBBENE, uno strumento a servizio della collettività (con 15 Centri di prossimità, veri e propri sportelli aperti al pubblico, 7 ‘luoghi di prossimità’ e una rete di 4000 cittadini associati), con l’obiettivo di mettere a sistema tutto ciò che il tessuto locale già sa produrre per rispondere ai bisogni dei cittadini e per promuovere attività di servizio e di solidarietà sociale (assistenza sanitaria e socio-sanitaria, interventi di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti più deboli, consulenza e tutela legale in materia di ambiente, fisco e credito).

L’Happening della solidarietà è promosso dal Consorzio Nazionale Idee in Rete e realizzato con il supporto tecnico del Consorzio Sol.Co. – Rete di imprese sociali siciliane oltre che con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, della Regione siciliana, del Comune di Catania, del Forum Nazionale del Terzo Settore, di Federsolidarietà Confcooperative, di Fondazione con il Sud.